Novembre 2009 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Car* lettori/lettrici,
Sommario
Il n. XXXII del bollettino è monografico; è curato da Paolo Torresan. A continuazione del n. precedente, ci occupiamo di tecniche didattiche finalizzate all’apprendimento dell’italiano. Speriamo che la lettura sia di vostro gradimento, e che l’iniziativa di pubblicare buone pratiche possa ripetersi in edizioni successive.
Buona sperimentazione.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Oggetti smarriti. Attività di presentazione di Silvia Facchin
-
Colazione: dalle 7.00 alle 10.00. Attività per reimpiegare il lessico relativo al cibo di Raffaella De Gennaro
-
Il testo costruito insieme. Percorso ludico di ripasso lessicale di Angela Rodano
-
C’era una volta.Attività per fissare l’imperfetto di Marisa Di Costa
-
Stranamille domande.Attività di scrittura creativa. di Andrea Pasquale Cirelli
-
Bonificare la memoria. Attività di scrittura intrapersonale di Paolo Torresan
-
Gioco del drago. Attività ludica per classi ad abilità differenziate di Rita Forforelli
-
Sai chi sono? Attività per lo sviluppo della produzione orale di Beatriz Dàllia
Recensioni
-
M. C. Coonan, La lingua straniera veicolare recensione a cura di Michele Daloiso
-
S. Deller, C. Price, Teaching Other Subjects Through English recensione a cura di Paolo Torresan
-
Mehisto P., Marsch D., Frigols M. J., Uncovering Clil. Content and Language Integrated Learning in Bilingual and Multilingual Education recensione a cura di Paolo Torresan
-
M. C. Coonan (cur.), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento recensione a cura di Maria Cecilia Luise
-
F. Fabbro, Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini recensione a cura di Michele Daloiso