Corso On-Line Didattica dell’italiano LS tra la classe e il museo

ITALS - MILE
Didattica dell’italiano L2 tra la classe e il museo
CORSO ON-LINE in collaborazione tra il Laboratorio Itals e il progetto MILE (Museums and Innovation in Language Education) del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue

Il corso si svolge interamente a distanza in modalità asincrona, si sviluppa all’interno di una classe virtuale ed è suddiviso in moduli, in cui un tutor propone ai corsisti input di carattere sia teorico sia pratico.

È pensato per docenti di italiano L2 ed educatori museali e si sviluppa in 12 settimane, nelle quali si affrontano tre moduli tematici (4 settimane per ciascun modulo) riguardanti i principi alla base dell’apprendimento linguistico nel contesto museale, la metodologia e le risorse per progettare un laboratorio di italiano L2 al museo e alcune indicazione pratiche su come creare dei ponti tra scuola e museo.

La proposta prevede la frequenza dei tre moduli in forma congiunta all’interno di un unico percorso coerente. Agli educatori museali verrà chiesto di completare un modulo in autoapprendimento prima dell’inizio del corso in cui verranno affrontati alcuni aspetti chiave della didattica dell’italiano a stranieri; qualora siano già in possesso di formazione in questo ambito tale modulo non è necessario.

È richiesta la frequenza di almeno il 75% di tutte le attività previste (input teorici, attività on line singole o di gruppo, esercitazioni) e il superamento della verifica di profitto finale.

A coloro che avranno completato con successo il corso e, in possesso dei requisiti richiesti, potranno essere riconosciuti n. 6 Crediti Formativi Professionali (CFP) dagli organismi competenti, a discrezione di questi ultimi.

Il corso viene attivato con un minimo di 15 iscritti e prevede un massimo di 20 partecipanti.

Scadenza iscrizioni: 22 Agosto 2021

Programma

Modulo 0:  Presentazioni (13 Settembre-26 Settembre)

Modulo 1: Apprendimento linguistico al museo (27 Settembre - 24 Ottobre)
Settimana 1: Potenzialità e criticità dell’apprendimento linguistico al museo
Settimana 2: Le teorie alla base del laboratorio di italiano L2 al museo
Settimana 3: La relazione tra oggetti museali, tema e target
Settimana 4: Laboratorio 1: pillole di progettazione

Modulo 2:Metodologia ​(25 Ottobre-21 Novembre)
Settimana 1: Facilitare la comunicazione al museo
Settimana 2: La micro-struttura del laboratorio: il ​task
Settimana 3-4: Laboratorio 2: progettazione di un task

Modulo 3:Progettazione di un modulo tra scuola e museo 22 Novembre-19 Dicembre)
Settimana 1: Il modello scuola-museo
Settimana 2: Il project work: esempi e progettazione
Settimana 3-4: Laboratorio 3: progettazione di un modulo scuola-museo

 

Iscrizione

L’iscrizione al corso di Didattica dell’italiano L2 tra la classe e il museo per l'autunno 2021 si effettua on-line, cliccando sul seguente modulo di iscrizione:
modulo di iscrizione.

  1. Si raccomanda la massima precisione nel fornire dati anagrafici e indirizzo corretti e aggiornati.
  2. Dopo aver compilato il modulo si consiglia di salvare il link alla pagina di conferma di avvenuta ricezione dell'iscrizione. Lo stesso link potrà essere utilizzato per verificare lo stato del pagamento.
  3. L’iscrizione on line sarà attiva fino al giorno 22 agosto 2021. Se in tale data sarà stato raggiunto il numero minimo di adesioni (almeno 15), verrà comunicato agli iscritti di procedere con il pagamento mediante PagoPA utilizzando il link presente nella ricevuta dell'iscrizione.
    IMPORTANTE: IL PAGAMENTO DEVE OBBLIGATORIAMENTE ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE IL SISTEMA DI PagoPA UTILIZZANDO IL LINK PRESENTE NELLA RICEVUTA DI ISCRIZIONE.
  4. In caso di attivazione del corso, i termini per l’effettuazione del pagamento saranno: 23/08/2021 - 05/09/2021. Tutte le indicazioni necessarie al perfezionamento dell’iscrizione verranno fornite in questo periodo.

Si ricorda che, trattandosi di un percorso che prevede un numero minimo di adesioni, è buona norma iscriversi solo nel caso in cui si intenda effettivamente partecipare alle attività. Ciò, per non compromettere la realizzazione del corso stesso.

Costi
Il costo del corso è pari a 350,00 euro.
L’importo dovrà, previa comunicazione da parte del Laboratorio, essere pagato tramite il sistema di PagoPA. Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.pagopa.gov.it.

Se si utilizza la Carta del Docente è necessario notificare la segreteria del Laboratorio ITALS prima di effettuare qualsiasi pagamento via posta elettronica: itals@unive.it
o tramite fax: (+39) 041 2345751 entro i termini indicati.

Sequenza per la generazione del buono: Ente Fisico / Formazione / Post Lauream.

Una volta effettuato il pagamento, il pagina con la ricevuta di iscrizione verrà aggiornata automaticamente.

Contatti
Per informazioni rivolgersi alle Referenti Didattiche del corso, Fabiana Fazzi e Claudia Meneghetti, all’e-mail: mile@unive.it
Segreteria Laboratorio Itals: E-mail: itals@unive.it Tel.: (+39) 041 2345708 Fax: (+39) 041 2345751

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: