Novembre 2009 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il testo costruito insieme. Percorso ludico di ripasso lessicale
di Angela Rodano
Obiettivo | 1.Ripasso e fissazione del lessico dei generi alimentari e dei relativi negozi 2.Esercizio e fissazione di plurale/singolare e degli articoli determinatavi 3.Ripasso e fissazione della struttura: “mi piace/mi piacciono…” |
||||||||||||
Durata | 3 ore e mezza
I lezione: 1 ora e 30 minuti |
||||||||||||
Partecipanti | Bambini di un laboratorio di italiano L2 delle scuole primarie | ||||||||||||
Materiali |
|
||||||||||||
Livello | A2 | ||||||||||||
Svolgimento | L’attività si articola in 6 fasi
|
||||||||||||
Note | L’attività è stata sperimentata. Ai bambini è piaciuta molto, in particolare la prima e la sesta fase. Per la sesta fase, occorre considerare che la corsa mette i bambini in uno stato di eccitazione: non essendo seduti sono meno controllabili; inoltre se un alunno alla lavagna ci mette ‘troppo’ tempo per scrivere la sua battuta i gruppi possono distrarsi facilmente. Il momento della correzione collettiva dello scritto è stato seguito con molta attenzione ed interesse. Un ringraziamento particolare a Paolo Torresan per la preziosa attività di editing. |
Schede
Scheda 1a) – Cosa compri?
Scheda 1b) – Cosa ti piace?
Scheda 2 – Compiti per casa
Scheda 3 – Esempio di dialogo: Al negozio di alimentari…