Novembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
C’era una volta.Attività per fissare l’imperfetto di Marisa Di Costa

 

 

Obiettivo Attività di fissazione dell’imperfetto.
Durata 60 minuti circa
Partecipanti Gruppo max di 12 studenti
Materiali Un foglio per ogni studente
Livello A2
Svolgimento
  1. L’insegnante distribuisce un foglio a ciascun partecipante.
  2. Ogni studente scrive sul foglio la descrizione della propria vita prima dell’arrivo in Italia: abitudini, gusti e passatempi. L’insegnante svolge il ruolo di consulente per dubbi grammaticali e lessicali. Tutti i fogli devono essere anonimi e non devono contenere riferimenti precisi come nomi di città o nomi propri.
  3. I fogli vengono raccolti in un mazzo e mischiati.
  4. A turno ogni studente pesca un foglio, ne legge il contenuto ad alta voce e cerca di indovinare chi potrebbe esserne l’autore. Gli è concessa solo una possibilità,in caso di errore il foglio va rimesso nel mazzo. Colui che pesca il proprio foglio, deve rimetterlo nel mazzo.
  5. Vince chi indovina il maggior numero di autori.
Note L’insegnante può contribuire all’attività, elencando le proprie abitudini.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: