Il corso intende illustrare i processi di insegnamento e apprendimento dell'italiano come lingua seconda (L2) attraverso gli strumenti offerti dalla glottodidattica, lo studio dei diversi strumenti didattici, la gestione della classe, l'educazione interculturale.
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, per garantire la sicurezza di tutti i corsisti e docenti, anche l'edizione 2021 della Scuola Estiva Itals si terrà in modalità virtuale con momenti formativi in modalità sincrona e asincrona. **
Il corso si svolgerà nelle giornate del 5, 6 e 7 luglio 2021. Il programma si divide in tre giornate indipendenti e combinabili a scelta, ciascuna dedicata ad una tematica. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione di frequenza.
A chi si rivolge
Agli insegnanti di ogni ordine e grado interessati all'insegnamento dell'italiano a stranieri, a laureati in Italia del vecchio e nuovo ordinamento, a laureati all'estero con almeno una laurea triennale in italiano, a studenti universitari del vecchio e nuovo ordinamento che abbiano superato almeno gli esami del secondo anno.
Per maggiori informazioni scrivere a scuolaformazione@unive.it
Il format online
Ambiente formativo: Piattaforma Moodle
Strumenti informatici: Applicazioni di Moodle (forum, workshop, wiki…), Videolezioni sincrone via Meet/Teams e file video preregistrati
Tempi: dalle 10.00 alle 16.00 6 h per ogni giornata in modalità mista sincrona e asincrona
Attività e materiali: attività guidate dal relatore e in autoformazione con materiali forniti (attività sincrone e materiali di approfondimento: 2 o più pillole formative - brevi filmati predisposti dai relatori su aspetti specifici dell’argomento/ altri materiali predisposti dai relatori /bibliografia di riferimento)