Novembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Oggetti smarriti. Attività di presentazione di Silvia Facchin

 

 

Obiettivo Presentazioni
Durata Cinque minuti
Partecipanti Classe di bambini della primaria
Materiali -
Livello Da A1 in poi
Svolgimento
  1. L’insegnante chiede a ciascun allievo di scegliere un oggetto proprio (forcina per capelli, penna, gomma, orologio…). Anche l’insegnante sceglie un oggetto.
     
  2. L’insegnante richiama l’attenzione sulle strutture da utilizzare per interagire con i compagni, scritte alla lavagna:
    • Ciao, io mi chiamo X e questo è il mio …(nome dell’oggetto)”;

    gli studenti si scambiano l’oggetto, quindi presentano il compagno ad altri:

    • “Ciao, io mi chiamo… e questo è… (nome dell’oggetto) di Y”

    oppure, personificando l’oggetto, dicono:

    • “Ciao, sono il temperino di X e sono stanco di temperare…”

     

  3. Gli scambi continuano, finché l’oggetto non ritorna nelle mani del proprietario.
Note Il gioco è ispirato al bisogno di conoscenza e integrazione tra allievi e non è destinato esclusivamente a studenti stranieri: gli allievi stranieri sono messi in condizione di parità comunicativa con un compagno italiano alla volta. Tale situazione dovrebbe mettere a proprio agio l’allievo straniero e nello stesso tempo motivarlo ad usare strutture della lingua mentre vede fare lo stesso da tutti gli altri.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: