Novembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Stranamille domande.Attività di scrittura creativa. di Andrea Pasquale Cirelli

 

 

Obiettivo Motivare a scrivere.
Durata 2 ore circa
Partecipanti Minimo 6 studenti
Materiali Gli schemi allegati
Livello B1
Svolgimento
  1. Al centro della lavagna l’insegnante scrive la parola dreazione e avvia un’attività di brainstorming: Quali idee possono essere associate a questa parola? Tutto quello che viene in mente agli allievi si scriverà rapidamente alla lavagna.
     
  2. L’insegnante divide gli alunni a coppie.
     
  3. Alle varie coppie consegna una frase tratta da Stranalandia di Stefano Benni (2005, Stranalandia, Feltrinelli, Milano, “Una Leggenda di Stranalandia - Racconto di Osvaldo”, p. 93)
    “Si sentì un rumore come un miliardo di rubinetti:
    e fu così che Stranalandia diventò un’isola.”

     
  4. Gli alunni, letta la frase, sono invitati a scrivere le proprie idee e ipotesi sottoforma di domande alla lavagna (ad esempio: Perché Stranalandia è diventata un’isola? Cosa era prima? Chi o cosa l’ha trasformata in isola? Quando è successo? Perché?). L’insegnante cerca di stimolare la fantasia degli alunni invitandoli a formulare quante più domande possibili. Le domande sono utili per il proseguimento dell’attività di scrittura perché sono un punto di partenza per la futura creazione della storia
  5. Fase di scrittura. Ciascun alunno, invididualmente, crea una storia. Ciascuno ha a disposizione alcune parole che valgono da sostegno lessicale:

    sospettare – universo – creare – Dio – dea - sonnellino – acqua permaloso - montagna – abitanti – idea – mettersi - mani – capelli – terra – brontolare – nuvola – leggenda

    L’alunno può usare le parole che vuole. Tempo a disposizione: 20 minuti circa.
     
  6. Lettura delle storie in plenaria.
     
  7. Correzione tra pari.
     
  8. Ad ogni alunno si consegna il testo “Una leggenda di Stranalandia - Racconto di Osvaldo” brano da cui è stata tratta la frase data all’inizio dell’attività (Benni S., 2005, Stranalandia, Feltrinelli, Milano, pp. 92-93).
     
  9. In plenum: condivisione delle impressioni generali sull’attività, guidati da un questionario allegato
     
  10. Premiazione simbolica per gratificare il lavoro degli studenti-autori, secondo criteri sanciti dal docente.
     
Note Il livello di competenza necessario per questo tipo di attività è minimo B1.

Allegato 1

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: