Novembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Bonificare la memoria. Attività di scrittura intrapersonale di Paolo Torresan

 

 

Obiettivo Esercitare la produzione scritta
Durata 20 minuti circa
Partecipanti È un’attività individuale, destinata ad una classe di studenti adulti
Materiali -
Livello -
Svolgimento
  1. L’insegnante presenta alla classe il ricordo di un(‘)insegnante che ha avuto un ruolo significativo nella sua formazione.
     
  2. Invita gli studenti a pensare a un(‘) insegnante particolarmente significativo/a per la loro crescita. Può dire agli studenti di chiudere gli occhi e guida la loro immaginazione (pensa ad un momento significativo; prova a ricordare la sua voce, il suo modo di camminare, il suo modo di vestire, la sua maniera di rivolgersi a te, un aneddoto, ecc.).
     
  3. Chiede agli studenti di prendere carta e penna e di immaginare che la loro mano abbia il potere, a distanza di anni, di scrivere una presentazione che quell’insegnante avrebbe fatto di loro durante il consiglio di classe con gli altri professori.
     
  4. A scrittura avvenuta del testo, l’insegnante chiede agli studenti di pensare a un insegnante che invece non nutriva stima nei loro confronti. Può indurre gli studenti a una visualizzazione guidata, secondo i suggerimenti del punto 2.
     
  5. Invita gli studenti a scrivere un messaggio polemico che l’insegnante ostile può inviare all’insegnante empatico/a, lanciando una sorta di contenzioso.
     
  6. Gli studenti sono invitati a scrivere la replica ferma e decisa dell’insegnante empatico/a.
     
  7. I punti 5. e 6. possono essere ripetuti mettendo a confronto l’insegnante ostile con l’insegnante empatico/a.
     
  8. In un momento finale, anziché condividere i contenuti degli scritti, gli studenti possono trasmettere al docente, in maniera anonima e scritta, le loro reazioni all’attività. L’insegnante, di seguito, può leggere stralci dei messaggi ricevuti, senza rivelare il nome dell’autore.
Varianti
  1. I passaggi 4-7 possono essere omessi
  2. Anziché un resoconto da trasmettere a terzi, si può pensare che il messaggio dell’insegnante consista in una lettera rivolta allo studente stesso.
  3. In alternativa all’insegnante, gli studenti possono immaginare una persona adulta che, durante la loro infanzia/adolescenza, abbia avuto un ruolo importante.
Note Si tratta di un’attività di scrittura intrapersonale la quale, anche se non dà seguito ad uno scambio tra pari, può avere un ruolo importante nel consolidare un dialogo interno in LS, oltre che personalizzare l’apprendimento di una lingua altra, vincolando i processi di apprendimento ai bisogni espressivi di ciascuno.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: