Novembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Mehisto P., Marsch D., Frigols M. J., Uncovering Clil. Content and Language Integrated Learning in Bilingual and Multilingual Education di Paolo Torresan

AUTRICE: Mehisto P., Marsch D., Frigols M. J.
TITOLO: Uncovering Clil. Content and Language Integrated Learning in Bilingual and Multilingual Education
CITTÀ: Oxford
EDITORE: Macmillan ANNO: 2008

 

Strano a dirsi. Un libro che verte sullo stesso contenuto di quello di Deller e Price, oggetto parimenti di recensione in questo numero, eppure tanto diverso.
Entrambi parlano di CLIL, solo che l’approccio al tema è opposto.
Nel testo di Deller e Price si procede in modo induttivo: attività dopo attività, viene lasciato al lettore l’arduo compito di capire le fitte strategie che le proposte didattiche delle autrici comportano. Chi ha la passione per l’archeologia, la numismatica o i vini d’annata capisce il nostro entusiasmo nel commentare quel testo.
Nel testo oggetto di questa recensione, estremamente più voluminoso, il discorso si dipana in maniera deduttiva: gran parte capitoli è dedicata alla illustrazione di principi metodologici, dopodichè, inframezzati con le descrizioni, occhieggiano qua è là degli esercizi.
Diciamo che, con molta probabilità, questo testo piace più agli appassionati di romanzi, di serie televisive, di testi di filosofia.
In Deller, Price occorre, insomma, espandere mano a mano che si avanza nel testo; qui, invece, occorre astrarre, distillare, cagliare.
Ma c’è di più. C’è un versante che in Deller e Price rimane in ombra, mentre qui si prende metà libro: il versante delle emozioni e del controllo dei processi, in una sola parola: la metacognizione.
Meno utile, allora, in termini di metodologia rispetto al libro di Deller & Price, Uncovering Clil si rivela assai ricercato proprio negli elements of scaffolding (indicazioni su percorsi che sostengono l’apprendimento), nel creare un link tra lingua straniera e comunità, nell’autoregolazione emotiva.
Un insegnante d’italiano, anche se non operasse in un contesto di istruzione bilingue, può far tesoro, proprio in queste sezioni, di ragguagli assai utili, orientati a sostenere l’autonomia dell’allievo. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: