Il Laboratorio Itals investe sulla formazione dottorale affinché si acquisiscano competenze specifiche e siano sperimentati attraverso lo studio e la ricerca scientifica approcci di insegnamento più innovativi.
Elaborazione di un modello integrato per la presa in carico di nuclei familiari migranti in condizioni di disagio economico e socio-culturale
Il translanguaging per promuovere il plurilinguismo nella scuola primaria
Strategie motivazionali per la didattica delle lingue
L'insegnamento dell’italiano ai russi in Russia
La lingua dello studio funzionale alla frequenza di adullti migranti nei corsi di primo livello e di primo periodo dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA): una proposta per il riassetto dell’offerta formativa attuale.
Educazione linguistica, educazione letteraria e didattica della letteratura
L’apprendimento dei plurilingui in contesti multilingui: l’italiano L3 dei neerlandesi
Gli ambienti di apprendimento per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri
La gestione della scuola plurilingue e multiculturale nel territorio di Prato. Includere gli alunni stranieri: dalle prassi locali alla modellizzazione di un Quadro Nazionale di Riferimento