Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Il video nell’insegnamento delle lingue straniere

Autore: 

Obiettivo principale dell’opera è fornire agli insegnanti di LS un quadro di riferimento teorico, identificato nell’approccio comunicativo, insieme a proposte didattiche per l’utilizzo del video come parte integrante del curricolo scolastico. Il primo capitolo offre un’analisi delle potenzialità del video, che contiene in sé tutte le componenti dell’atto comunicativo.

Multimedialità e didattica delle lingue

Autore: 

Il volume costituisce un’ottima guida all’uso delle tecnologie per la didattica delle lingue.

"Glottodidattica, costruttivismo e tecnologie"

Autore: 

Questo saggio illustra i contributi dell’approccio socio-culturale e del paradigma costruttivista alla didattica delle lingue. Viene recensito autonomamente (anche se per il volume c’è la scheda complessiva) in quanto offre nuovi spunti per l’uso delle tecnologie glottodidattiche secondo la moderna prospettiva costruttivista. Il saggio è suddiviso in due parti.

Tecnologie per l’insegnamento delle lingue

Autore: 

Molti docenti spesso vedono il PC, tanto nella loro vita privata quanto nell’impiego didattico, come uno strumento caratterizzato da tre funzioni: la scrittura, la ricerca di informazioni (internet), lo scambio di messaggi (email).

“Le tecnologie, modalità olistica di apprendimento”

Autore: 

Alcuni software e servizi offerti dalla rete di cui il lettore e, più in generale, l’insegnante di italiano ad adulti, si possono servire, sono descritti da Torresan sotto due prospettive: in dettaglio, vengono analizzate le caratteristiche tecniche di ciascuno di essi (le modalità di gestione dei comandi, l’eventuale costo, la possibilità di salvare e/o caricare in rete locale o in internet i

Attraverso il video. Imparare ad imparare con gli audiovisivi.

Autore: 

In una società che diventa ogni giorno sempre più informatizzata e legata alle tecnologie è di fondamentale importanza, per il lavoro dell’insegnante di lingua italiana, comprendere come queste tecnologie possano essere trasportate in classe.

“Il ruolo dell’e-learning nella risposta alla domanda sociale di lingue”

Quale potenziale offrono le glottotecnologie per migliorare il processo di apprendimento/insegnamento delle lingue? Qual è l’impatto sia qualitativo sia quantitativo che l’e-learning può avere sulla domanda e sull’offerta delle lingue? In che modo l’e-learning può soddisfare la richiesta di apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita?

“Il piacere dell’insegnante di apprendere attraverso l’e-learning”

Autore: 

L’e-learning, l’ambiente virtuale di apprendimento sostenuto dalle raccomandazioni del Consiglio d’Europa per corrispondere ai bisogni formativi che la società della conoscenza propone lungo tutto l’arco della vita, costituisce il filo conduttore dell’analisi condotta dall’autrice sull’apprendimento a distanza.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica dello spagnolo

Autore: 

La recente diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha introdotto profondi cambiamenti nei modi di apprendere, giocare, comunicare e comportarsi dei giovani: una realtà che non può essere ignorata dal sistema scolastico che deve quindi attrezzarsi per fornire un adeguato supporto di conoscenze e abilità per tutti, dagli insegnanti agli studenti.

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: