Bollettino Itals Settembre 2009

Settembre 2009
 
Bollettino Itals
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Car* lettori/lettrici,

Il numero che segue e il successivo sono, così come avvenne nel n. XX (Giugno 2007), interamente dedicati alle tecniche didattiche. Sono curati da Paolo Torresan.
È difficile pensare che le tecniche siano semplici “ricette”: il termine ci risulta riduttivo. Piuttosto esistono tecniche ben fatte, da un lato, che coinvolgono con eleganza e semplicità una o più strategie, che sono in grado di attivare un certo livello di coinvolgimento, e tecniche superficiali, dall’altro, barocche nella forma, prive di impatto nella maggioranza degli apprendenti o poco efficaci nel raggiungere un certo obiettivo linguistico.
Quelle che seguono, a nostro giudizio, sono tecniche ben fatte, orientate a esercitare diversi aspetti della lingua, frutto di esperienze diverse, di paesi diversi, che possono essere condivise e diventare patrimonio comune.
È molto bella la frase del regista francese Godard: “It’s not what you take, it’s where you take it to”, “Non è [questione] di cosa prendi, è questione di cosa raggiungi attraverso ciò che prendi”, che potremmo parafrasare con: "non è tanto il fatto che tu ricorra o meno a una certa idea, è come la usi, per quale scopo te ne servi, cosa raggiungi per mezzo di essa [che fa la differenza]".
Ci piace pensare che queste attività rappresentino un spinta per generarne di altre, e la creatività dei lettori sia stimolata a produrre varianti, ad aggiungere o a semplificare, a sperimentare un ordine diverso dei passaggi.
Siamo persuasi che ciò costituirebbe un riconoscimento dello sforzo degli autori.
Buona sperimentazione.

La redazione 



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: