Settembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Coppie minime. Attività per migliorare la pronuncia delle doppie di Eleni Papadaki

 

Obiettivo Attività per migliorare la pronuncia delle doppie
Durata 40-50 minuti
Partecipanti A coppie
Materiali Schede (A) e (B):
  • schede (A) per gli studenti: minidialoghi con degli spazi da completare
  • schede (B) per gli insegnanti: minidialoghi completi

Lettore CD.

Livello classe multilivello
Svolgimento L’attività si può svolgere in due modalità diverse:
    1. Agli studenti, divisi a coppie, vengono consegnate due copie della stessa scheda.
    2. Gli studenti singolarmente ascoltano la registrazione due volte e completano gli spazi con le parole che mancano.
    3. Dopo aver compilato i dialoghi, gli studenti possono scambiare le loro schede e correggerle.
    4. Una volta corrette le schede, possono recitare i dialoghi ad alta voce (eventualmente, si registrino le interpretazioni degli studenti per lo svolgimento dell’attività in un’altra classe con altri studenti).
    1. Una coppia di studenti interpreta uno dei minidialoghi utilizzando la scheda completa dell’insegnante.
    2. Gli altri studenti (sempre in coppia) compilano le loro schede con le parole mancanti.
    3. Successivamente, tocca ad un’altra coppia recitare un altro dialogo.

     

Note L’attività, grazie alla sua semplicità, può essere sviluppata, adattata e arricchita dall’insegnante con ulteriori schede, ulteriori coppie minime e così via.

 

 


Schede (A) per gli studenti

 

Schede (B) per gli insegnanti (chiavi)

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: