Settembre 2009 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
L’agenda del fine-settimana. Attività per reimpiegare il lessico relativo alle azioni quotidiane
di Raffaella De Gennaro
Obiettivo | Fissare e reimpiegare in attività di scrittura il lessico relativo alle azioni quotidiane e al tempo (ore, minuti, momenti della giornata). |
Durata | Mezz’ora circa |
Partecipanti | Attività individuale |
Materiali | Fotocopie del testo che vale come modello |
Livello | A1 |
Preparazione | Fotocopiare, ritagliare e incollare su cartoncini i disegni allegati, così come le schede relative alle categorie e le lettere dell’alfabeto. Mettere i disegni nelle buste. |
Svolgimento |
|
Note | L’esercizio impone di pensare a luoghi e azioni con gli occhi di un’altra persona (conosciuta). Si possono inserire tutte le ore della giornata o solo alcune. Si possono esprimere i sentimenti che la persona prova nello svolgere le azioni. Si può chiedere, come esercizio ulteriore, di scrivere la giornata ideale di questa persona. Al termine si può procedere ad una correzione tra pari. |
Testo modello:
Scelgo di essere ( es. mia figlia) e questa è la mia agenda del fine-settimana:
Sabato:
Ore 9: (es. colazione con …) (oppure: parto per…..)
Ore 10: (es. shopping con Sandra)
Ore 12: (es. appuntamento con …)
Ore 13: (es. pranzo con …)
Ore 14:
Ore 15:
Ore 17:
Ore 20:
Ore 21:
Domenica:
Ore 9:
Ore 11:
Ore 12:
Ore 13:
Ore 14:
Ore 15:
Ore 17: