Settembre 2009 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Un mondo - tante scuole. Attività di riflessione interculturale
di Marzia Barbaro e Nadia Moretti
UN MONDO TANTE SCUOLE – SCHEDA OPERATIVA
Obiettivo | Conoscere l’organizzazione scolastica dei paesi di provenienza degli studenti al fine di comprendere affinità e differenze con il sistema italiano. |
Durata | 2 ore |
Partecipanti | L’intera classe, minimo due studenti di nazionalità diversa. Meglio se i partecipanti provengono da paesi diversi. |
Materiali | Carta, penna, la scheda con le indicazioni (allegata) e un planisfero |
Svolgimento |
|
Note | Attività consigliata per una classe di adolescenti che abbiano frequentato numerosi anni di scuola nel proprio paese di origine e che si siano trasferiti in Italia da massimo due o tre anni (periodi più lunghi di lontananza possono comportare ricordi incerti). Anche in presenza di più studenti provenienti dallo stesso paese è auspicabile far svolgere tale attività in modo individuale perché l’esperienza vissuta può essere diversa in funzione del tipo di istituto frequentato e della regione di provenienza. |
UN MONDO TANTE SCUOLE – SCHEDA OPERATIVA
SCHEDA DI RIFERIMENTO: LA SCUOLA ITALIANA