Settembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Un mondo - tante scuole. Attività di riflessione interculturale di Marzia Barbaro e Nadia Moretti

 

Obiettivo Conoscere l’organizzazione scolastica dei paesi di provenienza degli studenti al fine di comprendere affinità e differenze con il sistema italiano.
Durata 2 ore
Partecipanti L’intera classe, minimo due studenti di nazionalità diversa. Meglio se i partecipanti provengono da paesi diversi.
Materiali Carta, penna, la scheda con le indicazioni (allegata) e un planisfero
Svolgimento
  1. L’insegnante introduce l’argomento affermando che in tutti i paesi ci possono essere dei modi diversi di gestire la vita scolastica.
     
  2. L’insegnante sottopone un breve testo nel quale vengono descritte le caratteristiche peculiari della scuola italiana [in allegato]
     
  3. L’insegnante consegna un questionario [in allegato]
     
  4. Una volta completato il questionario, lo studente cercherà di redigere un testo simile a quello consegnato dall’insegnante, mantenendo la stessa struttura e variando solo i dati.
     
  5. Tutti gli studenti si dispongono in cerchio, al centro del quale è posizionato un planisfero. Ogni studente individua il suo paese di origine e racconta la sua esperienza scolastica.
     
  6. In plenum si dovrà discutere di:
    • cosa ti ha colpito di più della tua esperienza scolastica in Italia?
    • quali sono le qualità della scuola italiana?
    • quali sono i difetti della scuola italiana? (per gli studenti dei livelli più bassi occorre fare prima un esempio di qualità e/o un esempio di difetto).

     

Note Attività consigliata per una classe di adolescenti che abbiano frequentato numerosi anni di scuola nel proprio paese di origine e che si siano trasferiti in Italia da massimo due o tre anni (periodi più lunghi di lontananza possono comportare ricordi incerti). Anche in presenza di più studenti provenienti dallo stesso paese è auspicabile far svolgere tale attività in modo individuale perché l’esperienza vissuta può essere diversa in funzione del tipo di istituto frequentato e della regione di provenienza.

 

 


UN MONDO TANTE SCUOLE – SCHEDA OPERATIVA

 

SCHEDA DI RIFERIMENTO: LA SCUOLA ITALIANA

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: