Novembre 2004 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
con l'avvicinarsi della fine dell'anno, eccoci a voi con un nuovo numero del Bollettino Itals.
Il numero è dedicato all'insegnamento dell'italiano come lingua straniera o come lingua seconda a bambini, e come sempre, propone saggi, resoconti di esperienze didattiche, segnalazioni e recensioni bibliografiche e sitografiche.
Apre questo numero un saggio di Mariassunta Simionato su un aspetto spesso trascurato nella didattica dell'italiano, soprattutto con bambini, la fonetica; il saggio vuole dimostrare come sia non solo auspicabile ma anche possibile svolgere semplici attività didattiche volte a rendere consapevoli gli allievi delle caratteristiche fonetiche della lingua che stanno studiando e delle differenze fonetiche tra la propria lingua materna e la lingua seconda o straniera; il secondo saggio, di Maria Grazia Menegaldo, inquadra il tema della semplificazione dei testi disciplinari in classi plurilingue e multiculturali, fornendo sia una cornice teorica, sia riflessioni e indicazioni di glottodidassi, per concludere con una sintetica esemplificazione di una unità didattica disciplinare per classi plurilingue.
Mara Dalle Fratte propone invece una relazione su un progetto a lungo respiro che ha coinvolto la scuola dove opera per la stesura di un protocollo di accoglienza per allievi stranieri, strumento sempre più indispensabile per le istituzioni scolastiche che vogliano superare la fase dell'"emergenza immigrazione" per passare ad un insieme di procedure non solo organizzative, ma anche didattiche, condivise e fondate, sia sul piano metodologico sia su quello normativo.
L'esperienza didattica di Cecilia Barsottelli proviene dall'Argentina, e ci mostra come le routine di classe possono essere un'occasione e uno stimolo per coinvolgere direttamente gli allievi, abituarli all'autonomia e alla relazione, motivarli ad usare la lingua italiana in situazioni reali.
Le recensioni bibliografiche sono dedicate a testi di didattica espressamente destinati a bambini che studiano l'italiano, e a un saggio che affronta una pratica metodologica non destinata esclusivamente a bambini, ma che con questa fascia di studenti trova la sua principale applicazione: la metodologia ludica.
Il sito segnalato in questo numero, Didaweb, è molto ricco e articolato, e può fornire agli insegnanti numerose strade di consultazione e numerose occasioni di informazione.
A conclusione di questo numero del nostro bollettino, alcune segnalazioni di eventi, proposte formative, novità editoriali.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Metodo fonetico e tecniche didattiche di Mariassunta Simionato
-
Studiare in italiano L2 di Maria Grazia Menegaldo
-
Una tecnica didattica per classi di bambini: "Chi fa il segretario oggi?" di Cecilia Barsottelli
Recensioni
-
Rutka, Caon, La lingua in gioco recensione a cura di Paolo Torresan
-
Cortis, Giuliani Pancheri, Raccontami 1 recensione a cura di Francesca Tammacaro
-
Beutelspacher, Al circo! recensione a cura di Maria Cecilia Luise
-
DIDAWEB o il mondo della scuola (e non solo) in rete http://www.didaweb.net/index.php recensione a cura di Paola Vettorel