Novembre 2004  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
DIDAWEB o il mondo della scuola (e non solo) in rete http://www.didaweb.net/index.php di Paola Vettorel

DIDAWEB o il mondo della scuola (e non solo) in rete
http://www.didaweb.net/index.php

Le proposte on line rivolte a chi opera nell'istruzione e nella formazione sono numerose e in continua crescita. Questi siti costituiscono spesso una fonte di informazione e di aggiornamento utile e preziosa per insegnanti, studenti e formatori dal punto di vista didattico, di proposta e di raccolta e diffusione di iniziative.

In questo panorama Didaweb, che si definisce come una "Comunità di operatori scolastici impegnata nella ricerca/azione collaborativi", costituisce un valido punto di riferimento a diversi livelli, soprattutto per gli insegnanti e per quelle figure che operano all'interno e in collegamento con il mondo scolastico. Il sito è infatti costruito attorno a diversi nodi, che fanno riferimento ad interessi differenziati, sempre comunque collegati a tematiche calde per il mondo della scuola.
Didaweb fa parte di Alinet http://www.graffinrete.it/alinet/ , associazione di insegnanti per la diffusione delle nuove tecnologie didattiche su rete. Scopo dichiarato dell'associazione è quello di partecipare attivamente alla fruizione delle nuove tecnologie, utilizzandole non solo consapevolmente, ma e soprattutto non passivamente attraverso la produzione e condivisione di idee e progetti in una comunità virtuale dallo spirito democratico e costruttivista. "Quale momento, quale occasione migliore per affrontare il doppio eterno corno di praticare le vie di una educazione/istruzione libera ed attiva e di scoprire le opportunità che nuovi, e sconvolgenti per certi versi, linguaggi potevano aprire a quella ricerca, a quell'impegno, a quella speranza?", recita infatti la presentazione dell'associazione.

E Didaweb è indubbiamente uno spazio in cui gli insegnanti possono non solo reperire informazioni utili alla loro professione, ma anche interagire attivamente e proporre idee da condividere e diffondere.

Uno degli aspetti più utili e interessanti di Didaweb è indubbiamente l'area risorse. http://www.didaweb.net/risorse/index.php
Organizzata in risorse catalogate per un totale di 2600 records, questa sezione si pone l'intento di costruire un "centro condiviso aperto alla collaborazione di tutti gli insegnanti che frequentano e vivono la rete". Le risorse catalogate rimandano alle home page di siti dedicati all'educazione, italiani e stranieri. Tra i percorsi disponibili segnaliamo qui quelli dedicati all'educazione linguistica (italiano, italiano lingua seconda, seconda lingua, oltre poi a latino e greco) e all'intercultura. E' possibile effettuare la ricerca direttamente dal link Risorse per area disciplinare, o consultare i percorsi proposti da Percorsi, Attualità, Novità, o ancora effettuare una ricerca per campi.
Inoltre, le sezioni "Recensioni", "Segnala una risorsa", "Invia tuo materiale" e "Il tuo giudizio" propongono di fatto una modalità non solo di fruizione, ma anche di costruzione del Centro Risorse realmente condivisibile, in linea con la filosofia del sito.
La sezione NormaTTiva permette poi la consultazione e la ricerca di circolari e norme relative al mondo della scuola; è anche attivo un servizio di consulenza on line per tematiche relative alla normativa scolastica http://www.didaweb.net/conosco.htm

Un altro aspetto qualificante di Didaweb sono le liste di discussione, l'iscrizione alle quali permette di essere continuamente aggiornati su numerose tematiche e di interagire con altre persone con cui condividere idee, progetti e buone pratiche. Per citare alcuni esempi per noi rilevanti, troviamo tra molte altre proposte quelle su Interazione culturale, Professionalità docente, Insegnamento lingue straniere. La lista completa può essere consultata al collegamento http://www.didaweb.net/liste/index.php. Tra queste sottolineamo in particolare per chi si interessa alle problematiche legate all'insegnamento dell'Italiano L2 o LS, la lista Italiano Lingua migrante, "di informazione, progetto e socializzazione di esperienze sulle didattiche dell'italiano in contesti multiculturali." In un'ottica di condivisione di problemi e progettualità, che sottende a tutte le iniziative Didaweb, Italiano Lingua Migrante si rivolge agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, oltre che ai mediatori culturali - a coloro quindi che toccano ogni giorno con mano la realtà degli alunni stranieri in classe. In questo spazio web vengono raccolte informazioni sulle varie iniziative, anche di formazione, e condivisi spazi e progetti relativi al mondo dell'apprendimento/insegnamento della lingua italiana e dell'incontro fra culture. Numerosi sono anche i link proposti, oltre ai progetti consultabili nell'archivio risorse.

Strettamente collegata a questa lista è quella dedicata all'interazione culturale, moderata, http://www.didaweb.net/liste/home.php?lista=002 che si propone tra l'altro l'ideazione e la condivisione di materiali didattici strutturati anche per l'autoapprendimento e l'autoaggiornamento, e l'area specifica per i mediatori culturali http://www.didaweb.net/mediatori/didattica.php. Quest'ultima, ricca di articoli e collegamenti sul tema dell'integrazione fra culture, offre anche interessanti percorsi didattici in collaborazione a http://www.multicultura.it

L'iscrizione alla newsletter Informa http://www.didaweb.net/informa/index.php permette di ricevere quotidianamente informazioni su attività di aggiornamento, convegni e seminari di studi, mostre didattiche ed eventi culturali di interesse scolastico, oltre a progetti collaborativi e richieste di partner per scambi tra scuole, in genere con una breve descrizione dell'iniziativa; quest'ultimo punto è particolarmente interessante in quanto uno degli aspetti più complessi nell'organizzazione di scambi è quello della ricerca del partner. Le varie iniziative sono anche catalogate e consultabili al link informa direttamente dalla homepage didaweb.

Interessante è poi anche lo spazio dedicato al teatro e scuola http://www.graffinrete.it/teatroscuola/index.php , che prevede la pubblicazione di progetti e sceneggiature teatrali per la didattica. I progetti e le sceneggiature pubblicate sono una quarantina, principalmente per la scuola elementare e media, che documentano altrettante attività di drammatizzazione effettivamente realizzate.
Teatro & scuola è una delle iniziative di graffinrete, la sezione editoriale dell'Associazione Alinet, che si propone come biblioteca in rete, da consultare e da costruire insieme. Il nome richiama sia i graffiti che i graffi, e fa quindi riferimento ad una rete quasi al margine, pronta a graffiare. È' lo spazio aperto ai servizi e alle attività culturali, che vanno dalla pubblicazione di periodici su rete (Tracciati, Dismisura, Cittànova, ecc.), alla compilazione di antologie di poesia contemporanea e laboratori di poesia per gli studenti, includendo una biblioteca elettronica di narrativa e saggistica e l'elaborazione di progetti per la tutela della lingua italiana e delle lingue regionali.
Non è facile riassumere tutte le possibilità di consultazione e interazione proposte da Didaweb. Possiamo concludere proprio sottolineando come la varietà di proposte e tematiche rintracciabili nel sito offrono una panoramica varia e allargata non solo su quello che succede all'interno della scuola, ma, soprattutto, aprono una finestra sul mondo esterno, per allargare i confini su quanto ci sta intorno, uno dei fini primari dell'educazione, insieme ad una costruzione collaborativa della conoscenza per una reale interazione con il mondo. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: