Bollettino Itals Febbraio 2011

Febbraio 2011
 
Bollettino Itals
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Car* lettori/lettrici,

Vi presentiamo il n. 38 del Bollettino Itals, ricco di contributi.

Apre il numero il saggio curato da Danijela Đorović e Alessandra Genovesi-Bogićević (Serbia); che ha per oggetto di studio l'insegnamento microlinguistico mediante le tecnologie.
Segue la presentazione dello stato dell'italiano in Camerun, a firma di Bikitik Hyppolite Mathias, dell'Università di Maroua.
È di Arcangela Mastromarco (Milano), invece, un commento critico all'esame di italiano previsto dal Decreto 4 giugno 2010 del Ministero dell'Interno, a cui si dovranno sottoporre quanti intendono sollecitare un permesso di soggiorno di lungo periodo.
Due interviste ci giungono dall'estero: la prima a Edoardo Crisafulli, responsabile dei corsi di lingua e cultura italiana presso l'IIC di Tokio (a cura di Giuseppe Maugeri), la seconda a Maria Franca Zuccarello (Rio de Janeiro), sulla traduzione (a cura di Jefferson Evaristo do Nascimento Silva e Charlene Marques Alves).
Paolo Torresan (Venezia) condivide con i lettori una serie di riflessioni che toccano solo in parte la glottodidattica, per ragionare in termini più ampi sul valore della relazione in un contesto educativo.
Sul finire, due attività brevi che riguardano l'insegnamento dell'italiano ad un livello elementare in un contesto di lingua veicolare (Isa Malavasi, Carpi, Modena).

Nei prossimi due numeri verranno presentate riflessioni ed esperienze legate all'insegnamento dell'italiano nei centri linguistici di Ateneo.

Auguriamo una proficua lettura.

La redazione 



Sommario

Riflessioni ed esperienze didattiche

Recensioni

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: