Febbraio 2011  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
P. Torresan, The Theory of Multiple Intelligences and Language Teaching di Claudia Pivato

AUTORE: Paolo Torresan
TITOLO: The Theory of Multiple Intelligences and Language Teaching
CITTÀ: Perugia
EDITORE: Guerra
ANNO: 2011

 

Con questo saggio Paolo Torresan riprende in maniera sintetica i contenuti presentati nel suo precedente lavoro “Intelligenze e didattica delle lingue” (Emi, Bologna 2008).
Se nell’opera precedente l’A. ha compiuto uno tra gli excursus più completi, da un punto di vista teorico, sulla teoria delle intelligenze multiple che siano stati pubblicati in Italia, dedicando peraltro ampio spazio a questioni di didattica in generale, in questi documenti plurilingue (oltre a quella inglese, è pubblicata anche una versione in spagnolo e una in francese) si spinge a tracciare un quadro di riferimento metodologico a disposizione dell’insegnante di lingue, presentando tecniche ispirate alle strategie cognitive affermate nella teoria dello psicologo di Harvard: linguistica; logico-matematica; cinestesica; spaziale; musicale; intrapersonale; interpersonale; naturalistica.
Competenze e abilità possono essere esercitate in molti modi: questo è in sintesi il cuore della didattica individualizzata che emerge dallo studio di Torresan.
Si profila, peraltro, l’ipotesi che tra attività facenti parte di uno stesso ambito cognitivo sia necessario operare una distinzione alla luce del grado di sfida cognitiva che ciascuna di esse comporta. Un’idea nuova, questa, se vogliamo, che interessanti conseguenze può esercitare sulla confezione di manuali didattici.
Ricordiamo al lettore che, qualora volesse disporre di un rapido strumento di rilevazione delle intelligenze, può scaricare dallo stesso portale di Itals, un agevole questionario pensato da Paolo E. Balboni

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: