Febbraio 2011  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
M. Santipolo (curatore), Italiano L2: dal curricolo alla classe di Michele Daloiso

CURATORE: M. Santipolo
TITOLO: Italiano L2: dal curricolo alla classe
CITTÀ: Perugia
EDITORE: Guerra
ANNO: 2009

 

Nucleo portante del bel volume che presentiamo, curato da Matteo Santipolo, docente di didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova è la presenza sia di contributi glottodidattici e linguistici, sia sociologici che pedagogici che forniscono un’ interessante visione di insieme sul complesso fenomeno del rapporto tra la scuola, l’immigrazione e la società in genere.
Nel primo capitolo Maria G. Lo Duca e Ivana Fratter trattano dell’impiego della linguistica dei corpora nella definizione del curricolo dell’italiano L2, all’interno del quale, sostiene nel capitolo 2 Matteo Santipolo non dovrebbero mancare riferimenti tanto al dialetto quanto alle varietà meno prestigiose dell’italiano. Nel terzo capitolo Paolo E. Balboni si focalizza sul livello centrale dell’impianto epistemologico della glottodidattica di Anthony, il metodo, mentre la a presenza in classe di studenti immigrati di diversa provenienza geografica, culturale e linguistica e con diversi gradi di competenza in italiano costituisce il tema trattato nel capitolo 4 da Barbara D’Annunzio.
Graziano Serragiotto illustra, nel capitolo 5, le potenzialità del CLIL con particolare riferimento alla comprensibilità e alla semplificazione dei testi e nel successivo capitolo, Maria Cecilia Luise propone una riflessione sull’uso dell’italiano per il successo scolastico.
Il capitolo 7 e il capitolo 8, dovuti rispettivamente a Giuseppe Milan e a Stefano Allievi affrontano la questione rispettivamente da una prospettiva pedagogica e sociologica illustrando l’uno i rischi della banalizzazione e della negazione della’alterità e le strategia per evitarle e l’altro concentrandosi sulla presenza dell’Islam nella scuola, con qualche analisi dei più frequenti incidenti comunicativi.
L’ultimo capitolo, dovuto a José Luis Navarro, offre un confronto con quanto accade in Spagna una realtà, per molti aspetti simile a quella italiana.
Ogni contributo si caratterizza per la capacità di coniugare da una lato l’imprescindibile dimensione teorica e, dall’altro, con stimolanti indicazioni operative.  

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: