Febbraio 2011 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Insegnare italiano con la matematica. II. Questo è come questo/ questo non è come questo
di Isa Malavasi
Obiettivo | Insegnare italiano L2 attraverso la matematica |
Durata | Circa 1 ora |
Partecipanti | Alunni scuola primaria (classi prima e seconda), in classe e/o in laboratorio |
Materiali | Carte rappresentanti oggetti di uso comune in numero variabile da 0 a 9 (esempio: 0 –carta vuota, 1 palla, 2 astucci, 3 magliette ecc); cartellini con sopra scritti i numeri in cifre da 0 a 9; materiale strutturato preparato dall’insegnante (vedi allegati). |
Livello | A1/A2 |
Svolgimento |
|
Note |
|
Allegato
Consegna: collega con una freccia blu quando “questo non è come questo”.
Osserva l’esempio.
Ora prova tu: disegna “questo non è come” negli insiemi qui sotto e collega con la freccia blu
Allegato
Consegna: cConsegna: “questo è come questo”, collega con una freccia rossa il numero alla parola.
Osserva l’esempio.