Febbraio 2011  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Insegnare italiano con la matematica. II. Questo è come questo/ questo non è come questo di Isa Malavasi

 

 

Obiettivo Insegnare italiano L2 attraverso la matematica
Durata Circa 1 ora
Partecipanti Alunni scuola primaria (classi prima e seconda), in classe e/o in laboratorio
Materiali Carte rappresentanti oggetti di uso comune in numero variabile da 0 a 9 (esempio: 0 –carta vuota, 1 palla, 2 astucci, 3 magliette ecc); cartellini con sopra scritti i numeri in cifre da 0 a 9; materiale strutturato preparato dall’insegnante (vedi allegati).
Livello A1/A2
Svolgimento
  1. L’insegnante dispone sulla cattedra da una parte i cartellini con i numeri scritti in cifre, dall’altra le carte illustrate capovolte in modo da non mostrare le immagini.
     
  2. I bambini vengono a turno alla cattedra, girano una carta, pronunciano il nome dell’oggetto rappresentato e contano quante volte esso vi è ripetuto poi scelgono il cartellino con la cifra corrispondente.
     
  3. L’insegnante mostra le carte e ripete la frase “questo è come questo”, se il cartellino scelto riporta la cifra corrispondente, oppure la frase “questo non è come questo” se il cartellino scelto non riporta la cifra corrispondente. (In seguito saranno gli alunni, una volta capito il concetto, a ripetere le parole chiave di questa attività: “questo non è come questo” “questo non è come questo”).
     
  4. Tutti gli alunni partecipano a questa fase che può anche essere ripetuta più volte.
     
  5. L’insegnante distribuisce poi il materiale strutturato che riprende i concetti in oggetto, spiega le consegne, gli alunni completano le schede date (anche a coppie).
     
Note
  • Le carte illustrate possono essere preparate semplicemente disegnando gli oggetti su rettangoli di cartoncino oppure si possono ritagliare le immagini occorrenti da vecchie riviste e incollarle sui cartoncini (in questo caso si possono coinvolgere anche gli alunni).
  • Nella scheda allegata la relazione “questo è come questo” viene indicata con una freccia rossa, la relazione “questo non è come questo” da una freccia blu in modo che, anche visivamente, sia chiara la differenza tra i due concetti.
  • Le schede preparate dall’insegnante servono sia per fissare i concetti espressi verbalmente sia come rinforzo del lessico.
  • Volendo innalzare un poco (i+1) il livello della lingua proposta, possiamo presentare agli alunni la frase “questo è come quello”, cioè il cartellino con le immagini (questo) corrisponde a quello con il numero in cifre. Si porrà così l’accento sulla diversità delle due rappresentazioni che però concettualmente coincidono, introducendo contemporaneamente due tipi di dimostrativi.

 

 

Allegato

Consegna: collega con una freccia blu quando “questo non è come questo”.
Osserva l’esempio.

Ora prova tu: disegna “questo non è come” negli insiemi qui sotto e collega con la freccia blu

 

 

Allegato

Consegna: cConsegna: “questo è come questo”, collega con una freccia rossa il numero alla parola.
Osserva l’esempio.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: