Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“VALICO (Varietà di apprendimento della lingua italiana Corpus Online): una presentazione”

L’articolo propone un’analisi di un moderno learner corpus denominato VALICO, cioè “varietà di apprendimento della lingua italiana Corpus Online”, un acronimo molto riuscito che segnala la possibilità di accesso all’italiano che ottenibile attraverso questo strumento informativo. Nato nel 2003 presso l’Università di Torino, esso mira a rispondere a tre principali ordini di motivi: 1.

Keywords: 

Lessico Insegnarlo e impararlo

Autore: 

Questo volume, rivolto a docenti che insegnano l’Italiano come Lingua Straniera o come Lingua seconda, integra parti teoriche, che espongono i risultati della ricerca linguistica e glottodidattica, con parti operative composte da proposte di lavoro (esercizi da svolgere in aula con gli studenti) e di attività (domande di riflessione teorica o esercizi pratici destinati agli insegnanti stessi, a

Keywords: 

Saperi per insegnare – Formare insegnanti di italiano per stranieri. Un'esperienza di collaborazione fra università e scuola

“Saperi per insegnare” è un testo che raccoglie le testimonianze di un'esperienza pluriennale di formazione che ha visto coinvolta l'Università di Torino, L'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il MIUR.

Keywords: 

Scienza multilingue, L’italiano disciplinare attraverso la lingua madre dello studente straniero

Autore: 

La maggiore attenzione sull’italiano L2 riguarda quella che Cummins chiama BICS, la comunicazione quotidiana; ma per lo studente straniero, per la sua integrazione, per il suo successo scolastico è in realtà ben più importante la dimensione CALP, la lingua dello studio.

Keywords: 

VALICO’: Studi di linguistica e didattica

Autore: 

L’Università di Torino, sotto la guida di Carla Marello, ha prodotto una serie di corpora, reperibili in www.corpora.unito.it, relativi a vari aspetti dell’acquisizione dell’italiano; in www.valico.org si torva il corpus relativo alla “Varietà di Apprendimento della Lingua Italiana: Corpus on Line”, dedicato allo docu

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: