ABILITA LINGUISTICHE

“Linguistica Tipologica e Insegnamente dell’Italiano nel Mondo”

Autore: 

La conoscenza di alcune fondamentali tipologie linguistiche dell’italiano ed il confronto di queste tipologie con quelle proprie di altre lingue, propone il professor Cinque autore dell’articolo, può aiutare l’insegnante nello scegliere quali aspetti grammaticali enfatizzare e come facilitare quindi l’acquisizione della lingua.

Keywords: 

“La comunicazione sulla didattica accademica: le guide dello studente”

Autore: 

Questo contributo analizza le guide dello studente in qualità di genere tipico dell’istituzione accademica. La funzione istituzionale di una guida è quella di presentare un quadro informativo della facoltà nei suoi diversi aspetti: a. Regolamenti, b. organizzazione, c. didattica, d. strutture.

Keywords: 

“Analisi dei questionari studenti”

Questo contributo esamina i risultati ottenuti in seguito alla distribuzione di un questionario per studenti italiani (QSI) e di un questionario per studenti stranieri (QSS) somministrati presso un’università medio-grande del centro-nord. La struttura di questo questionario rispecchia quella del questionario docenti (cfr. scheda su Ciliberti-Anderson, 2007).

Keywords: 

“Analisi del questionario docenti”

Il saggio esamina le attività stabilite nell’ambito della Comunità Europea che servono alla definizione dei crediti: a. le lezioni, b. il lavoro sperimentale e pratico, c. i seminari, d. i tutorial, e. gli esami e altre attività di valutazione. Queste forme vengono scrutinate in questo lavoro attraverso un questionario per docenti.

Keywords: 

Pagine

Abbonamento a RSS - ABILITA LINGUISTICHE

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: