FORMAZIONE INSEGNANTI

“Il profilo professionale dell’insegnante di lingua straniera”

Autore: 

Il contributo di Mariapia Primon inizia con le riflessioni sui concetti di “insegnante nato” e

“insegnante formato” e sottolinea tre aspetti della formazione dell’insegnante di lingua straniera:

competenza comunicativa come obiettivo, scientificità come criterio, didattica delle lingue straniere

Keywords: 

“La figura e la formazione dell’insegnante di italiano LS”

Autore: 

Il saggio inizia con la presentazione di alcuni dati interessanti che rappresentano lo stato della

richiesta e offerta di lingua italiana nel mondo, ma anche dati relativi alla motivazione e la

provenienza dei discenti. Secondo l’analisi, denominata Italiano 2000, sono aumentati

Keywords: 

“Un Approccio Cooperativo nella CAD”

Autore: 

L’approccio didattico basato sull’apprendimento collaborativo, o collaborative o cooperative learning (CL), in uso da tempo e formalizzato scientificamente negli Stati Uniti negli anni ’90 (Johnson e Johnson), forse più di ogni altro, scrive l’autrice dell’intervento, rispetta l’individuo e valorizza le diversità al tempo stesso, all’interno di una classe ad abilità differenziate e contribuisce

Keywords: 

“Uno, Nessuno, Centomila: Riconoscere e Valorizzare le Differenze in Classe”

Autore: 

La valorizzazione dei differenti stili cognitivi, canali sensoriali, intelligenze ed esperienza linguistica, culturale ed educativa di ogni studente, afferma l’autrice del capitolo, P.

Keywords: 

Pagine

Abbonamento a RSS - FORMAZIONE INSEGNANTI

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: