Lessico Insegnarlo e impararlo

Lessico Insegnarlo e impararlo

Autore: 

Perugia, Guerra Edizioni, 2003

Questo volume, rivolto a docenti che insegnano l’Italiano come Lingua Straniera o come Lingua seconda, integra parti teoriche, che espongono i risultati della ricerca linguistica e glottodidattica, con parti operative composte da proposte di lavoro (esercizi da svolgere in aula con gli studenti) e di attività (domande di riflessione teorica o esercizi pratici destinati agli insegnanti stessi, affinché riflettano sull’insegnamento dell’Italiano).

Lo stile con cui è scritto il testo è discorsivo e risulta di facile lettura anche per i non specialisti di glottodidattica. Il problema sul quale le autrici si focalizzano è quello dell’apprendimento e dell’insegnamento del lessico: quanto e quale lessico insegnare? Quali sono i fattori che ne influenzano l’apprendimento? Quali sono i metodi glottodidattici da utilizzare? Quale posto occupa il lessico nel Quadro comune europeo di riferimento? Di quale strumenti avvalersi per insegnare lessico? A quale tipo di esercizi ricorrere? Ogni argomento trattato è supportato da un numero consistente di attività e proposte di lavoro rispetto alle quali viene posta all’attenzione del lettore una serie di riflessioni volte a favorire l’approfondimento di temi specifici e la costruzione di percorsi formativi personalizzati. Allo stesso scopo è finalizzata la presenza di un glossario e di una dettagliata bibliografia alla fine del volume.

fabiocaon@inwind.it
Università di Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: