Giugno 2015 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
di seguito riportiamo gli articoli dell’edizione di giugno 2015 del Bollettino Itals (n. 59).
Emanuela Assenzio (Verona) condivide importanti considerazioni inerenti la didattica delle lingue in una prospettiva pluringue.
L’articolo realizzato da Viviana Mirabile (Marsala), Tania Sanna (Francoforte), Alvise Morato (Padova) e Francesco Di Paolo (Roma) verte sulla possibilità di creare e gestire fumetti video.
Laura Trevini Bellini (Brescia) illustra percorsi didattici impostati sui proverbi.
Che cosa intendiamo per intercomprensione romanza? È la questione attorno a cui ruota l’intervista realizzata da Paolo Torresan a Elisabetta Bonvino (Roma).
La situazione dell’italiano in Kazakhstan è, infine, l’oggetto dell’intervento di Carmine Barbaro (Almaty), guidato dalle domande di Antonino Buffon.
Il numero comprende varie recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Didattica dell’italiano LS in contesti plurilingui di Emanuela Assenzio (Scarica la versione PDF)
-
L'italiano tra le nuvole. Gli strumenti del web 2.0 per corsi in contesto LS+ di Viviana Mirabile, Tania Sanna, Alvise Morato, Francesco Di Paolo (Scarica la versione PDF)
Recensioni
-
G. Serragiotto, Dalle microlingue disciplinari al CLIL recensione a cura di Clelia Capua
-
C. Biondolillo, Due culture a confronto: la cultura americana vista da una finestra italiana recensione a cura di Roberta Barazza
-
F. Antinucci, Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) recensione a cura di Roberta Barazza
-
M. Arcangeli, S. Giugni, G. Cardillo, K. D’Angelo, S. Ferrari, N. Greco, A. Lucatorto, Attestato ADA. Piano dei corsi Società Dante Alighieri recensione a cura di Alberta Novello
-
J. Arnold, Z. Dörnyei, C. Pugliese, The Principled Communicative Approach recensione a cura di Paolo Torresan