Giugno 2015 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
ABSTRACT
In base a quanto attestato dalle ultime ricerche, la lingua Italiana viene studiata all’estero soprattutto da studenti adulti che conoscono almeno un’altra lingua straniera. Per questa ragione è particolarmente interessante cercare di analizzare come le precedenti conoscenze linguistiche possano influenzare il processo di apprendimento della L3 per tentare di capire il funzionamento del transfer linguistico in un sistema plurilingue. Osservando i dati raccolti attraverso questo studio sperimentale che ha coinvolto due gruppi di apprendenti, entrambi con L1 Spagnolo, L2 Inglese ed L3 Italiano, sembra che il fattore più importante nella selezione di una specifica lingua come principale fonte per il transfer sia il livello di competenza raggiunto nella L2. Infatti raggiunto un livello avanzato in lingua Inglese, questa lingua sembra avere un’influenza predominante, sia positiva che negativa, sul processo di apprendimento della lingua Italiana, mentre ad un livello più basso la maggiore risorsa per il transfer sembra essere la lingua madre. Inoltre una conoscenza avanzata della L3 sembra annullare gli effetti negativi di tutte le precedenti conoscenze linguistiche.