Giugno 2015 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
ABSTRACT
Questo articolo presenta il percorso di progettazione e somministrazione di un corso di italiano attraverso gli strumenti che il web 2.0 offre.
La nostra proposta è avvenuta attraverso la realizzazione di un’unità didattica suddivisa in quattro unità di apprendimento indirizzata a studenti adulti di livello di competenza linguistica A1. Il massimo comune denominatore è la giocosità dell'input unita a canali di trasmissione innovativi perché legati al mondo del web 2.0.
Nella prima parte viene presentata la struttura teorica che sta alla base di questo lavoro e che ci ha portato a credere nelle potenzialità dei linguaggi multicanale e creare un percorso che ha visto come contesto di realizzazione e sperimentazione sia due classi in presenza che una a distanza. Mettiamo in evidenza in questa fase la nostra interpretazione del contesto che abbiamo definito LS+ e che riflette l'abbattimento dei confini politico-geografici e dà spazio alla circolazione dei cittadini e delle informazioni a livello globale.
Nella seconda parte vengono presentate le attività proposte che sono state create per permettere un primo contatto con la lingua italiana attraverso ‘le nuvole’, raccontando delle semplici vicende quotidiane i cui protagonisti sono gli autori dello stesso progetto.
La sperimentazione ha portato a risultati diversi, strettamente legati ai contesti di somministrazione, e questo ci permette di affermare che gli aspetti legati alle potenzialità della rete lasciano spazio a future ricerche.