Aprile 2011 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il seguente numero e il successivo sono dedicati all’insegnamento dell’italiano nei Centri Linguistici di Ateneo (CLA).
Si tratta di un’iniziativa promossa e curata da Paola Celentin e da Paolo Torresan, che ha visto la partecipazione di un consistente gruppo di insegnanti CEL: i collaboratori linguistici.
Numerose questioni che attengono alla didattica dell’italiano in un contesto universitario vengono presentate in due sezioni distinte: la seguente, i cui contributi possono essere raccolti sotto la dicitura “organizzazione e accoglienza”, e quella del prossimo numero (con uscita nel mese di giugno 2011), riguardante, invece, la gestione della diversità.
Alla presentazione dei saggi seguono, come di consueto, varie recensioni.
Auguriamo una proficua lettura.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Percorso multimediale di italiano A1 su Moodle: dalla progettazione all’erogazione, dal monitoraggio alla revisione di Cristiana Cervini e Anabel Valdivieso
-
La didattica dell’italiano L2 in Molise: accoglienza, condivisione e ricerca di Annamaria Cacchione e Giuliana Fiorentino
-
“Italiano in rete” di Anna Toscano
Recensioni
-
C. Amoroso, In parole semplici recensione a cura di Arcangela Mastromarco
-
P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli (curatori), Manuale di didattica dell’italiano L2 recensione a cura di Massimo Palermo
-
M. Daloiso, I fondamenti neuropsicologici dell’educazione linguistica recensione a cura di Matteo Santipolo
-
B. Gramegna (curatrice), Bambini bilingui…non è un sogno recensione a cura di Fabio Caon