Aprile 2011 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORI: P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli
TITOLO: Manuale di Didattica dell’italiano L2
CITTÀ: Perugia
EDITORE: Guerra
ANNO: 2009
Il volume di Diadori, Palermo, Troncarelli, docenti di Didattica della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, si rivolge a un pubblico che si trova o si troverà ad operare in vari contesti glottodidattici in Italia o all’estero. L’opera è suddivisa in tre sezioni secondo le aree tematiche trattate: Contesti di apprendimento/insegnamento dell’italiano L2; Insegnare la lingua/insegnare la grammatica; Progettazione e realizzazione di percorsi didattici. Nella prima sezione gli argomenti affrontati sono quelli inerenti i contesti di insegnamento-apprendimento della lingua italiana: italiano appreso all’estero e in Italia; profili di apprendenti con i loro bisogni e motivazioni, tipi di input, processi neurolinguistici. Vengono approfonditi inoltre i concetti di errore linguistico, interlingua e sequenze acquisizionali. La seconda sezione esamina il ruolo della riflessione metalinguistica nel processo di apprendimento / insegnamento dell’italiano L2. L’attenzione si focalizza sulle competenze comunicative e sulla varietà di lingua da insegnare in classe: una scelta complessa data la complessità del panorama sociolinguistico dell’italiano contemporaneo. L’ultima sezione del Manuale si occupa di progettazione di interventi per l’apprendimento guidato: la lezione “classica”, l’unità didattica, l’unità di apprendimento, il modulo e l’unità di lavoro con tutte le loro specificità. Un capitolo di questa sezione è dedicato al parlato del docente: i diversi tipi di interazione, i gradi di intensità comunicativa, le caratteristiche del teacher talk. Il volume si conclude con un quadro su verifica e valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 e sulle certificazioni in didattica dell’italiano a stranieri.