Novembre 2013 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Car* lettori/lettrici,
Sommario
Il n. 51 del bollettino è monografico: ci occupiamo di attività didattiche finalizzate all’apprendimento dell’italiano.
Speriamo che la lettura sia di vostro gradimento, e che l’iniziativa di pubblicare buone pratiche possa ripetersi in edizioni successive.
In caso vogliate condividere attività sperimentate con i colleghi, scriveteci a itals@unive.it o a esh@unive.it.
Al termine seguono alcune recensioni.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
La corsa della segretaria. Attività per fissare il lessico dei vestiti di Benedetta Sala
-
Memory a tre. Attività per reimpiegare il lessico di Ligia Lopes
-
Caratteristiche del suono. Attività CLIL (Fisica-Chimica) di Fanny Cativa
-
Cos’è e a cosa serve? Attività di produzione orale/scritta di Paolo Torresan
-
La poesia costruita col libro di testo. Attività di scrittura creativa di Paolo Torresan
-
Parole smarrite. Ricostruire significati di parole sconosciute di Silvia Facchin
-
Progettare una nazione. Project Work di Isa Malavasi
Recensioni
-
A. Novello, Valutare una lingua straniera. Le certificazioni europee recensione a cura di Anna Ventinelli
-
P.E. Balboni, M. Daloiso, La formazione linguistica nell’università recensione a cura di Clelia Capua
-
F. Caon, G. Serragiotto (curatori), Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni recensione a cura di Damiano Longo
-
G. Favaro, Luatti L. (curatori), Accogliere chi accogliere come recensione a cura di Fabio Caon