Novembre 2013 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Obiettivo |
Sviluppare le abilità comunicative. |
Durata |
6/8 ore |
Partecipanti |
Alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado in un laboratorio di italiano L2 |
Materiali |
Fogli, cartoncino, colori, immagini |
Livello |
da A2 in poi |
Svolgimento |
|
Note |
Questa attività è piuttosto complessa e richiede un buon livello di conoscenza della lingua italiana. |
Note dell’insegnante |
Abbiamo svolto molte volte questa attività di project work. Ogni volta i risultati sono stati sorprendenti. I ragazzi stranieri sono molto sensibili a questa tematica e di solito progettano con cura ogni particolare. I punti caldi solitamente sono: religione, tipo di governo e leggi su immigrazione ed emigrazione. Il più delle volte la soluzione è fantasiosa e non realizzabile ma certamente apprezzabile. La necessità di rappresentare graficamente la nazione creata, di disegnare mappe e bandiera dà spazio nel gruppo a chi ha meno competenza linguistica, permettendogli comunque di dare il suo apporto al progetto di tutti. |
Produzioni inaspettate |
Quale esempio di inno nazionale, citiamo un originale rap ideato ed eseguito da alcuni ragazzi di scuola secondaria di primo grado. |