Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Eccovi il mio CV: come scriverlo e come presentarlo in un colloquio. Attività per la scrittura di un CV di Annamaria Sabetta

Obiettivo

Acquisire una competenza lessicale e morfosintattica relativa all’argomento trattato.
Riconoscere le caratteristiche strutturali e le funzioni del CV.
Scrivere un CV.
Conoscere alcuni aspetti dei codici extralinguistici della cultura italiana (elementi cinesici, prossemici, oggettuali).

Durata

2 ore

Partecipanti

Studenti universitari.
Livello B2-C1

Materiali

Materiale autentico: CV, sequenze di film; siti web

Svolgimento

Motivazione

 

 

Il curriculum vitae è una tappa obbligata per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, soprattutto per quanti si rivolgono per la prima volta al mondo del lavoro e devono sostenere un colloquio.

 

Elicitazione

 

Domande aperte

  1. Avete interessi e/o hobby? Quanto vi hanno aiutato a sviluppare competenze e conoscenze utili anche al vostro futuro professionale?

  2. Cosa vi piace fare? Quando vi sentite felici ed appagati e perchè?

  3. Con quali persone avete studiato o lavorato meglio? Valutatene caratteristiche personali ed approcci.

  4. Cosa dicono di voi parenti, amici, colleghi?

  5. Quali sono i vostri futuri progetti professionali?

 

Globalità

 

  • lettura di alcuni esempi di curriculum vitae relativi a differenti ambiti lavorativi (per es.: CV di un ingegnere; di un avvocato; di un venditore di auto; di un meccanico...): esercizi di V/F per la comprensione dei testi;

  • Visione di una sequenza del film “Ragazzo di campagna” sul tema del “colloquio di lavoro” <http://www.youtube.com/watch?v=nV0G7VaRfLc&feature=related>

 

Analisi

 

  1. Individuare gli elementi essenziali di un CV: dati personali, titoli di studio, occupazione attuale, esperienze lavorative precedenti, lingue parlate, conoscenze informatiche, interessi, ecc. Discussione delle osservazioni in plenaria.

  2. Analisi del lessico e delle strutture morfosintattiche specifiche: esercizi di completamento e/o abbinamento.

  3. Analisi in plenaria di gesti/postura/espressioni/abbigliamento dei personaggi del video proiettato.

 

Sintesi e riflessione

 

  1. Gli studenti redigono in coppia un CV, rispettando le indicazioni fornite dall’insegnante (es.: dati personali di un signor X che cerca lavoro come traduttore, con esperienza, ecc.);

  2. Esercizi di role play simulando il contesto di un colloquio di lavoro.

 

A casa ogni studente crea il proprio CV utilizzando <http://www.europass-italia.it>.

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: