Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Caratteristiche del suono. Attività CLIL (Fisica-Chimica) di Fanny Cativa

Obiettivo

Sperimentare una forma nuova di valutazione dei saperi.
Integrare i saperi.
Motivare a scrivere.
Uso di materiale multimediale e gestione di programmi di audio editing.
Uso dei pronomi, aggettivi comparativi.

Durata

6 ore circa.

Partecipanti

L’attività è rivolta a studenti della scuola media.
4 studenti per gruppo.

Materiali

Computer; software per l’audio editing

Svolgimento

 

  1. L’insegnante divide gli alunni in gruppi di quattro.

 

  1. Gli alunni cercano su internet 4 suoni registrati.

 

  1. Ogni gruppo prova a paragonare i suoni scelti tra loro. Ad esempio: Il suono della campana è più acuto di quello del treno.

 

  1. L’insegnante, in una ricognizione plenaria, rappresenta alla lavagna i suoni in termini di onde sonore.

 

  1. Gli studenti possono scegliere dalla lista presente alla lavagna alcuni suoni che possono comparire in una storia reale o immaginaria. Gli studenti stendono su carta la storia. L’insegnante corregge.

 

  1. Gli studenti provvedono a registrare la versione corretta, immettendo al momento in cui compaiono i suoni, i file scaricati da internet.

 

  1. Le storie vengono infine condivise con l’intera classe.

 

  1. L’insegnante procede ad una valutazione degli elaborati, che può tener conto anche dei pareri espressi dai rappresentanti dei vari gruppi     

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: