Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
F. Caon, G. Serragiotto (curatori), Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni di Damiano Longo

COAUTORI: F. Caon, G. Serragiotto
TITOLO: Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni
CITTÀ: Torino
EDITORE: Utet
ANNO: 2012

 

Il volume "Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni" anno 2012, a cura di Fabio Caon e Graziano Serragiotto, edito da Utet Università, appartenente alla collana "Le lingue di Babele" diretta dal prof. Balboni, offre un' ampia rassegna sugli studi condotti nel campo delle lingue moderne e le nuove tecnologie e su alcune sperimentazioni, completate e in atto, che abbracciano le lingue straniere e l'italiano L2. Il volume consta di venti capitoli racchiusi in tre sezioni. La prima chiamata "Coordinate Teoriche" attraverso i contributi di nove autori, ripercorre il tema dell'uso delle tecnologie nell'insegnamento di una lingua straniera alla luce delle riflessioni pedagogiche e didattiche oggetto di discussione nella comunità scientifica negli ultimi decenni. Si affrontano aspetti etici, neuroscientifici e si delineano limiti e potenzialità delle tecnologie nella prassi didattica alla luce degli imponenti benefici offerti dalle moderne tecnologie che in poco tempo possono essere considerate superate prima ancora di essere sperimentate e discusse ad ampio raggio. La seconda parte "Risorse e Strumenti", esamina dettagliatamente gli ausili a cui il docente può fare ricorso per le sue attività in aula. Negli otto contributi, racchiusi in questa sezione, è facile percepire che gli autori si rivolgono ad un'utenza che va dalla scuola primaria all'università. Punto di forza di questa sezione è lo slancio scientifico che evidenzia le potenzialità cognitive e glottodidattiche degli strumenti tecnologici utilizzati. L'ultima parte, di tre capitoli, illustra alcune sperimentazioni che rendono chiara l'idea del passaggio dalla teoria alla pratica e quindi alla concreta spendibilità didattica degli strumenti presentati. Il volume, infine, presenta materiali integrativi on line raggiungibili seguendo il percorso previsto sul sito della casa editrice o su quello del Centro di Didattica delle Lingue dell'Università Ca' Foscari di Venezia. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: