Novembre 2010 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Vi presentiamo il n. 37 del Bollettino Itals.
Apre i battenti l’articolo di Francesca Magnoni (Galway, Irlanda), dedicato alla didattica della letteratura.
Seguono il diario di Alessandra Pettinelli (Perugia), in cui l’insegnante desideroso di applicare tecniche teatrali può trovare una fonte di ispirazione, quindi l’esperienza di allestimento di un sito da parte di Charmaine Mercieca (Naxxar, Malta) e le indicazioni di Serena Bedini (Firenze) rivolte a quanti gestiscono corsi di microlingua dell’arte.
Sul finire, Gabriella Friso (Lecco) cura una rassegna stampa sull’introduzione in Italia di un esame di italiano per gli immigrati.
Vi auguriamo buona lettura e buona sperimentazione.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Il linguaggio della storia attraverso il teatro. Diario di un laboratorio linguistico-teatrale di Alessandra Pettinelli
-
Insegnare la microlingua dell’arte di Serena Bedini
Recensioni
-
E. Pessi, C. Fadda, Parolandia dei piccoli recensione a cura di Maria Assunta Simionato
-
M. Mezzadri, Il Quadro Comune Europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza recensione a cura di Carmem Praxedes
-
R. Buscetta, Per così dire. La fonetica e la fonologia nella didattica dell’italiano a stranieri recensione a cura di Paolo Torresan
-
P. Ur, A. Wright, Five Minute Activities recensione a cura di Paolo Torresan
-
B. Marsland, Lessons from Nothing recensione a cura di Paolo Torresan
-
M. Daloiso, L’italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri recensione a cura di Luciana Favaro