Novembre 2010 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: Michele Daloiso
TITOLO: L’italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri
CITTÀ: Perugia
EDITORE: Guerra
ANNO: 2009
Questo volume, cha fa parte della collana Risorse Alias, è rivolto agli insegnanti di italiano di bambini stranieri residenti in Italia o all’estero e costituisce un utile strumento per ampliare la gamma delle tecniche didattiche attraverso cui facilitare l’acquisizione linguistica in allievi in tenera età.Il testo si compone di tre sezioni. Nella prima, di carattere teorico, l’autore offre una panoramica, già in ottica glottodidattica, delle principali caratteristiche della letteratura per l’infanzia in generale e delle peculiarità narrative, stilistiche e linguistiche della fiaba tradizionale e d’autore in particolare. Segue una seconda sezione, in cui vengono proposte interessanti indicazioni metodologiche per l’utilizzo delle fiabe nelle classi di italiano LS o L2, con suggerimenti specifici per le classi ad abilità differenziate. L’insegnante viene quindi “guidato” sui criteri di selezione delle fiabe da proporre, sulle modalità di adattamento dei testi a scopo didattico, sulle tecniche per raccontare le storie ai bambini facilitandone il coinvolgimento e la comprensione, ed infine sulle attività da associare alle fiabe per lo sviluppo delle abilità linguistiche. La terza parte del volume è di taglio operativo, in coerenza con la filosofia di questa collana, e propone sette percorsi glottodidattici basati su altrettante fiabe tradizionali o d’autore, differenziati per età dei discenti (dai 3 ai 12 anni) e per livello linguistico (dal livello iniziale al B1). Ciascun percorso propone una gamma di attività glottodidattiche collegate al testo di volta in volta proposto, con materiali fotocopiabili che l’insegnante potrà immedatamente utilizzare, anche per proporre attività alternative. Daloiso, già autore di vari saggi sull’insegnamento delle lingue nel ciclo prescolare e scolare, utilizza in questo testo uno stile discorsivo di facile lettura anche per i non specialisti in glottodidattica. Da segnalare, infine, la sezione delle risorse sitografiche, nella quale sono indicati e commentati interessanti siti web che contengono testi di nuove fiabe nonché materiali e attività che gli insegnanti potranno utilizzare per realizzare nuovi percorsi di propria ideazione.