Novembre 2010 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORI: E. Pessi, C. Fadda (grafica di Roberta Biasci)
TITOLO: Parolandia dei piccoli
CITTÀ: Monza
EDITORE: CreativaMente
ANNO: 2007
Non sempre è facile trovare sussidi funzionali alla didattica, ma allo stesso tempo divertenti giochi di società. Parolandia dei Piccoli è uno strumento accattivante a disposizione dell’insegnante di lingua italiana sia L1 che L2 o LS. E’ destinato agli alunni dai 6 anni ma rappresenta una valida risorsa anche per gli insegnanti d’italiano L2 della scuola secondaria di primo grado.
Si tratta d’un gioco di società strutturato come un puzzle le cui tessere sono divise per colore in base alla categoria grammaticale: otto colori diversi che aiutano a distinguere e ricordare nomi, verbi, aggettivi… Sono indicate anche le parole polisemiche con espedienti utili per la riflessione linguistica e metalinguistica.
Lo scopo del gioco è creare frasi dotate di senso usando via via un numero sempre maggiore dei 252 pezzi colorati che compongono il gioco. Si deve porre particolare attenzione al genere e ai tempi verbali, questi sono indicati con colori diversi se al passato o al presente per attirare l’attenzione in caso di proposizione subordinate e relative.
Il linguaggio cromatico spinge all’inizio gli allievi a ricercare la funzione d’ogni colore e successivamente la riflessione si amplia a livello della frase: ci dev’essere concordanza sia grammaticale che logica: il soggetto e il verbo devono essere sempre espressi, in caso di verbi transitivi il complemento oggetto dev’essere esplicitato e la coerenza logico temporale non deve mai venir meno nelle frasi più complesse.
È data anche importanza all'interpretazione fonica in quanto viene assegnato un punteggio aggiuntivo alla frase letta/interpretata con la migliore intonazione e espressione alle quali, a nostro avviso, si potrebbe unire l'ortoepia.
È disponibile anche una versione su CD-ROM realizzata dalla casa editrice Edizioni Erickson.
In definitiva Parolandia dei piccoli rappresenta un valido strumento didattico ludico che permette al docente di far riflettere attivamente gli studenti sulle fondamentali regole della grammatica dell’italiano.