Novembre 2010  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
B. Marsland, Lessons from Nothing di Paolo Torresan

AUTORI: Bruce Marsland
TITOLO: Lessons from Nothing
CITTÀ: Cambridge
EDITORE: Cambridge University Press
ANNO: 1998

 

Caso editoriale, tanto da aver avuto una ristampa all’anno, questo testo è tutt’altro che fuori moda. 

Basta leggere il titolo, accattivante, per capire le ragioni del successo.

Lessons from Nothing: Lezioni dal nulla. Zero risorse (fotocopie, tecnologie, ecc.) e tempi limitati non sono un problema o, se lo sono, ecco qui un tentativo di soluzione.

Le attività descritte rappresentano una sorta di arte povera nella didattica delle lingue: rapide da somministrare, e soprattutto facili, intuitive, efficaci.

Ne citiamo alcune, trascurate nella didattica dell’italiano:

 

  1. giochi di variatio lessicale (prendete un titolo di un quotidiano, comprensibile al livello a cui insegnate. Giocate con la classe nel provare a variare un elemento per volta, producendo comunque una proposizione dotata di senso);

  2. analogie (fate escogitare di tanto in tanto delle analogie ai vostri studenti, che possono riguardare diversi aspetti della vita scolastica: a cosa paragonerebbero il libro di testo? A cosa paragonerebbero la loro scuola? E la classe? E così via. Gli studenti più impulsivi, in compagnia con quelli creativi, ve ne renderanno merito: avrete dato loro la possibilità di esprimersi senza tabelle, griglie o, peggio ancora, domande retoriche.

  3. deduzioni (portate o fate portare vecchi oggetti in classe, e fate dedurre, da chi non ne conosce la storia, che personalità ha/aveva chi li porta/portava).

 

Lessons from Nothing: da acquistare, per ampliare il bagaglio metodologico e se si ha il desiderio di dare un tocco effervescente al proprio modo di insegnare lingua.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: