Novembre 2008 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Qui di seguito vi elenchiamo i contenuti degli articoli del Bollettino Itals del novembre 2008.
Alessia Tarantino mette a fuoco la questione della motivazione da parte di soldati arruolati nelle forze armate emiratine che imparano l’italiano. Si tratta di un primo intervento che avrà un prosieguo nel numero di febbraio 2009.
Mauretta Ferrari si concentra sull’attualissima questione della semplificazione dei testi, mentre Raffaella Valgimigli spiega come si può declinare, nel contesto di una didattica L2, il concetto di individualizzazione.
Illuminante la ricerca condotta nel patavino da Valeria Gullotti sulla questione del plurilinguismo in classe.
Stefano Allievi, da noi intervistato nel maggio 2007, ci chiarisce la sua visione della scuola italiana in merito alla questione dell’interculturalità.
Sullo stesso tema, Paola Piras illustra una interessante esperienza avvenuta nella provincia milanese.
Seguono varie recensioni.
Vi auguriamo una proficua lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
La didattica individualizzata per gli alunni stranieri: modelli e strumenti di Raffaella Valgimigli
-
Il plurilinguismo e l'insegnamento dell'italiano come L2 di Valeria Gullotti
-
La scuola italiana e le culture altre: contraddizione e speranze. A colloquio con Stefano Allievi di Barbara D'Annunzio, Paolo Torresan
Recensioni
-
P. E. Balboni, The Epistemological Nature of Language Teaching recensione a cura di Fabio Caon
-
S. Tucciarone, Lingua nazionale, dialetto e italiano di stranieri. Contesti interazionali nel Veneto recensione a cura di Paolo E. Balboni
-
M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili recensione a cura di Paolo Torresan
-
R. Iacona, Racconti d'Italia recensione a cura di Paolo Torresan
-
Sito Italienisch Digital recensione a cura di Paolo Torresan