Novembre 2008 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
http://italienisch-digital.de/
Il sito Italienisch Digital (
È ancora in costruzione ma i molti link attivi ci permettono di apprezzarne la costruzione ordinata e ricca.
Si tratta di una raccolta ipermediale di testi, esercizi per lo sviluppo delle abilità -singoli o raccolti in percorsi didattici- appunti grammaticali, schemi lessicali.
Alcuni materiali sono suddivisi a seconda del livello di competenza; numerose sono le sezioni dedicate alla cultura (letteratura, design, architettura, musica, cinema, ecc.).
In particolare troviamo attraente la bacheca di istantanee sulla realtà italiana: foto curiose e utili per intavolare una riflessione culturale/interculturale oppure semplicemente come stimolo per attività produttive.
La banca dati costituisce un ottimo appoggio per l'insegnante di italiano che opera in Germania, benché siamo convinti che anche colleghi di altri paesi possano ricavare informazioni e spunti per lezioni o semplicemente trovare ispirazione per sviluppare iniziative telematiche simili.
Ad ogni modo, con tutto il merito che va all'autore e ai collaboratori, la forza di un portale, riteniamo, sta negli utenti: molte sezioni, per esempio quella delle foto, si espandono attraverso una condivisione di materiali e idee, possibile contattando direttamente uno dei collaboratori.