Novembre 2008 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: R. Iacona
TITOLO: Racconti d'Italia (libro + DVD)
CITTÀ: Torino
EDITORE: Einaudi
ANNO: 2007
Uno spaccato sull’Italia di oggi, per gli italiani che in Italia ci vivono e per quanti all’estero desiderano avere un’immagine il più aderente possibile del disagio che il paese sta attraversando.
I sei DVD di cui si compone il cofanetto riproducono le fortunate inchieste televisive di Riccardo Iacona:
- W il mercato
- W gli sposi
- W la ricerca
- Ospedali!
- Case!
- Tribunali!
Ciascuna inchiesta racconta in parallelo, con un efficace effetto narrativo, storie (da cui il titolo Racconti d’Italia) vissute tra le mura dell’università, tra le pareti dell’ufficio o della fabbrica che dà lavoro a singhiozzo, tra i mercati in cui, da nord a sud, i prezzi lievitano, tra le periferie dagli affitti proibitivi: insomma, storie di un paese in difficoltà.
È l’Italia di oggi, si direbbe: la patria dei precari, o il paese precario, se si preferisce. L’Italia che le Istituzioni, negli ultimi anni, hanno finto di non conoscere, parlando di altro, deviando l’attenzione al di fuori, verso isole dei famosi o telegiornali pruriginosi.
Ad ogni modo, quest’Italia, nella sua complessità, i manuali di italiano non sempre la mettono in luce.
Certo, si dirà, parlare delle cose che non vanno diventerebbe controproducente, a fini una politica linguistica assennata. In parte è vero. In parte no. Che dire dello straniero che si sente tradito quando arriva in Italia ed è sorpreso da un sistema che non avrebbe pensato di trovare?
Racconti d’Italia, pensiamo, possano trovare una collocazione nella biblioteca di una scuola di italiano, di un istituto di cultura o di una università, considerando che, con il consolidarsi delle conoscenze, lo studente adulto matura un senso critico nei confronti della cultura oggetto di studio e del modo in cui viene presentata.