La valutazione e scelta dei materiali e manuali didattici da usare in classe deve essere guidata dalla considerazione di specifici parametri. In quest’intervento l’autrice P.
Il volume di Begotti risulta una sintesi ragionata e molto approfondita di studi scientifici, di analisi e riflessioni sul tema della formazione e della didattica delle lingue a studenti adulti. Il volume diviso in dieci capitoli tocca i punti fondamentali e imprescindibili di questo tipo di formazione.
Il volume, articolato in tre sezioni, è destinato a coloro che insegnano italiano a stranieri adulti in Italia e all’estero e intende offrire un apporto per le attività glottodidattiche. Nella prima parte un saggio illustra brevemente il concetto di ‘adultità’ e intende fare il punto sullo stato della ricerca riguardante la formazione dell’adulto nel mondo.
Il modulo, fornendo una definizione di “cultura”, parte dalla considerazione che offrire agli studenti dei testi adeguati alle loro motivazioni è un'ottima strategia nella didattica di una lingua straniera, poiché permette di motivarli con estrema facilità e di accorciare quindi i tempi di apprendimento.