APPRENDIMENTO

“La motivazione negli apprendimenti linguistici: approcci teorici e implicazioni pedagogiche”

Autore: 

Si è sempre saputo che la motivazione è un fattore essenziale nel processo di apprendimento. Per

avere successo e raggiungere gli obiettivi formativi è necessario che i discenti siano maggiormente

motivati. Nel presente contributo di Luciano Mariani la motivazione si presenta come un “costrutto

Keywords: 

“Uno, Nessuno, Centomila: Riconoscere e Valorizzare le Differenze in Classe”

Autore: 

La valorizzazione dei differenti stili cognitivi, canali sensoriali, intelligenze ed esperienza linguistica, culturale ed educativa di ogni studente, afferma l’autrice del capitolo, P.

Keywords: 

“La Partecipazione nella Classe di Lingua”

Autore: 

La partecipazione attiva, e ‘legittima’ ovvero consapevole e produttiva, dello studente nelle classi di lingua, scrive R. Dolci, è essenziale per creare coinvolgimento e motivazione e quindi apprendimento. Compito, ma anche sfida, dell’insegnante è quello di creare una comunità che gli studenti considerino propria e al cui sviluppo possano tutti contribuire partecipando dinamicamente.

Keywords: 

“Riflessioni sul plurilinguismo. Un dialogo privato su un fenomeno pubblico in espansione”

Autore: 

Raffaele De Rosa è linguista e germanista che si è occupato, durante la sua carriera di studioso, anche di plurilinguismo. Nello svolgere il suo lavoro di docente presso le università e in diverse istituzioni della Svizzera tedesca, ha avuto la possibilità di raccogliere tutte quelle domande senza risposta che coinvolgono, ancora oggi, il plurilinguismo.

Keywords: 

Pagine

Abbonamento a RSS - APPRENDIMENTO

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: