DOLCI R.

“La figura e la formazione dell’insegnante di italiano LS”

Autore: 

Il saggio inizia con la presentazione di alcuni dati interessanti che rappresentano lo stato della

richiesta e offerta di lingua italiana nel mondo, ma anche dati relativi alla motivazione e la

provenienza dei discenti. Secondo l’analisi, denominata Italiano 2000, sono aumentati

Keywords: 

“La Partecipazione nella Classe di Lingua”

Autore: 

La partecipazione attiva, e ‘legittima’ ovvero consapevole e produttiva, dello studente nelle classi di lingua, scrive R. Dolci, è essenziale per creare coinvolgimento e motivazione e quindi apprendimento. Compito, ma anche sfida, dell’insegnante è quello di creare una comunità che gli studenti considerino propria e al cui sviluppo possano tutti contribuire partecipando dinamicamente.

Keywords: 

“Un impianto costruttivistico per la formazione on line”

Autore: 

In questo saggio l’autore utilizza il costruttivismo socio-culturale come chiave di analisi per diversi contesti formativi.

Keywords: 

“Le ‘culture’ nella classe di lingua”

Autore: 

Il saggio si colloca all’interno di un volume che raccoglie ventitré saggi in onore di Katerin Katerinov (vedi scheda) e prende le mosse proprio dalla caratteristica di questo studioso di origine bulgara, docente di russo, e poi diventato uno dei più importanti glottodidatti dell’italiano a stranieri.

Keywords: 

Pagine

Abbonamento a RSS - DOLCI R.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: