Febbraio 2014 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
presentiamo il primo numero del Bollettino del 2014 (12, 52).
Antonella Corda (Madrid) e Francesca Dellachiesa (Logroño) studiano la possibilità di allestire, attraverso la scrittura su web, percorsi di approfondimento interculturale a partire da testi cinematografici.
Di Rosanna Barranco (Palermo) è invece l'architettura di un'esperienza didattica pensata per studenti russi, nel contesto di un campo estivo.
Segue l'intervento di Alessia Tosi (Gallarate) sull'uso della pubblicità per sviluppare la competenza fonetica degli apprendenti.
Pure l'intervento di Pierre Ngueffo (Dschang, Camerun) riguarda l'insegnamento della pronuncia, concentrandosi sul contesto camerunense.
Chiudono il numero due attività pensate da Paolo Torresan (Treviso).
Al termine seguono alcune recensioni.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Soggetto: Intercultura. Un blog per promuovere l'intercultura attraverso il cinema in classi di italiano LS di Antonella Corda e Francesca Dellachiesa (Scarica la versione PDF)
-
Il personaggio del quadro. Attività di produzione scritta di Paolo Torresan
-
Curiosità italiane di Paolo Torresan
Recensioni
-
Scott O. Lilienfield, Steven Jay Lynn, John Ruscio, Barry L. Beyerstein, I grandi miti della psicologia popolare. Contro i luoghi comuni recensione a cura di Roberta Barazza
-
S. Montali, Italiano con l’immaginario. Tre canovacci di simulation globale recensione a cura di Paolo Torresan
-
C. Humphris (ed.), Movimente. Attività per apprendere l’italiano in movimento recensione a cura di Paolo Torresan
-
P. Ciulli, A. Proietti, L’italiano da zero a cento recensione a cura di Paolo Torresan
-
F. Eppert, Deutsch mit Vater und Sohn recensione a cura di Paolo Torresan