Febbraio 2014 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTRICE: F. Eppert
TITOLO: Deutsch mit Vater und Sohn
CITTÀ: Ismaning
EDITORE: Hueber
ANNO: 2001
Una risorsa straordinaria per l’insegnante di lingua sono le storie per immagini. Vale a dire sequenze di vignette, senza parole, che costituiscono un tutto narrativo.
Il testo in esame raccoglie bellissime storie per immagini del tedesco Eppert, vissuto durante il periodo più buio della Germania, la dittatura nazionalsocialista.
Tutte le storie si muovono attorno al legame padre-figlio; data l’immediatezza del linguaggio iconico, si possono usare in qualsiasi classe di lingua per stimolare gli allievi a parlare/scrivere.
In ambito italiano si possono trovare storie per immagini negli spazi risicati dell’enigmistica; anche nelle pagine dei quotidiani, a onor del vero, ma sono difficilmente didattizzabili, concentrate sulle vicissitudini politiche del paese (di per sé difficili da comprendere anche per un nativo).
Numerose altre storie per immagini popolano la letteratura per l’infanzia; sia in L1 che in L2.
Per la letteratura dell’infanzia in L2 però, ahinoi, a parte rarissime eccezioni (come le bellissime storie per immagini inserite in Raccontami, scritto da Elisa Giuliani Pancheri, e Luca Cortis ed edito da ALMA Edizioni), disponiamo di volumi anonimi e piuttosto scialbi, si pensi al testo per la didattica dell’inglese: Julich J., and Chabot J. (2006), Sequences. Picture Stories for ESL, Niagara Falls, Full Blast Production, NY. Latitanza assoluta, invece, di storie per immagini nella didattica per adulti, in qualsivoglia lingua moderna, per quel che ci è dato di sapere.
Ecco dunque, a maggior ragione, l’opportunità di segnalare il volume di Eppert: storie leggere, accattivanti, universali, esportabili agevolmente anche nella classe di italiano.