Febbraio 2007 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
il n. XVIII del Bollettino, curato da Paolo Torresan, è dedicato alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner.
Lo psicologo di Harvard, si sa, riconosce l’esistenza di almeno otto intelligenze. Un’insegnante sensibile a questo modello è pronto a tradurre concetti e procedure della materia che insegna mediante diversi codici di rappresentazione: linguistici, logico-matematici, inter e intrapersonali, musicali, spaziali, cinestesici, naturalistici.
Si tratta di una teoria che, forte di apporti scientifici di vario genere, ha fatto breccia nel mondo dell’educazione.
Gabriella Cinquetti riflette su come può essere applicata all’insegnamento della LS a bambini, sottolineando le affinità con la tradizione montessoriana.
Ana Robles ci ha concesso la possibilità di tradurre in italiano un suo saggio in cui fa il punto della situazione attorno al concetto di intelligenza emotiva (studiato a fondo da Maley e Salovey e diffuso da Goleman negli anni novanta, ma anticipato per la prima volta nell’83 da Gardner).
Luciano Mariani riflette con noi sulla metacognizione, un fattore dell’apprendimento che può essere letto come un modo di esercitare l’intelligenza intrapersonale.
Infine abbiamo deciso di dar spazio anche alla posizione di uno tra i critici più raffinati della teoria di Gardner, John White.
Seguono varie recensioni di testi dedicati al tema.
Vi auguriamo una buona lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
L’intelligenza emozionale nella classe di lingua di Ana Robles
-
Intelligenze multiple: il tramonto di una moda? di John White
Recensioni
-
Mara Krechevsky Howard Gardner, David Feldman, Project Spectrum: Manuale di educazione prescolare recensione a cura di Paolo Torresan
-
Howard Gardner Educazione e sviluppo della mente recensione a cura di Paolo Torresan
-
Thomas Armstrong Multiple Intelligences in Classroom recensione a cura di Paolo Torresan
-
José Antonio Marina Il fallimento dell’intelligenza. Teoria e pratica della stupidità recensione a cura di Paolo Torresan
-
Mario Polito Educare il cuore. L’intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola recensione a cura di Paolo Torresan