Febbraio 2013 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Qui di seguito presentiamo gli articoli del n. 48 del Bollettino Itals.
Paola Iasci (Leganés) condivide con i lettori uno strumento ancora poco noto: il cartellone virtuale.
Il saggio di Ilaria Pezzola (Roma) si incentra su metacognizione e scrittura.
Segue un elegante percorso didattico, ideato da Laura Lascialfare (Città del Messico), costruito attorno a espressioni idiomatiche relative ai colori.
Chiude il numero una articolata analisi, operata da Marta Congiu (Sassari) e da Sara Di Simone (Roma), di materiali pensati per la classe di studenti analfabeti.
Il numero comprende varie recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Facciamone di tutti i colori. Unità didattica su modi di dire relativi ai colori di Laura Lascialfare
-
Sintesi dei dati raccolti nell’analisi di attività didattiche per un pubblico di adulti analfabeti in L1 di Marta Congiu e Sara Di Simone
Recensioni
-
P. Begotti, Imparare da adulti. Insegnare ad adulti le lingue recensione a cura di Anna Ventinelli
-
P. E. Balboni G. Cinque (curatori), Seminario di linguistica e didattica delle lingue recensione a cura di Anna Ventinelli
-
G. Serragiotto (curatore), Sillabo di riferimento per la formazione degli insegnanti di italiano a stranieri recensione a cura di Lorenzo Guglielmi
-
C. Dichirico (curatrice), I bambini e le lingue recensione a cura di Michele Daloiso
-
B. D’Annunzio, Lo studente di origine cinese recensione a cura di Marisa Pedrana
-
M. Bygate, V. Samuda, Tasks in Second Language Learning recensione a cura di Paolo Torresan
-
A. Thody, D. Bowden, Getting Organized recensione a cura di Paolo Torresan