Febbraio 2009 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
il 2009 si apre con un numero ricco di contenuti.
Alessia Tarantino (Zurigo) riprende e completa il tema della motivazione ad apprendere l'italiano da parte di soldati emiratini.
Luisa Canuto (Vancouver) presenta un'esperienza di Community Service Learning.
Christian Puren (Parigi), intervistato da Manuela Derosas (Città del Messico), si sofferma su alcuni fondamenti epistemologici della didattica delle lingue.
Segue un articolo, altrettanto utile per quanti si appassionano di teoria; riguarda, in particolare, il concetto di Unità Didattica alla luce del modello di comunicazione linguistica del Quadro di riferimento. L'autore è Jovica Mikić (Belgrado).
Marina Cristoni (Xalapa), ci offre un quadro -chiaro e denso di spunti operativi- relativo all'adozione di strategie cooperative.
Seguono varie recensioni
Vi auguriamo una buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Recensioni
-
S. Pasquandrea, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani recensione a cura di Carolina Di Siervi
-
F. Caon, V. Ongini, L'intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il calcio recensione a cura di Massino Tosini
-
G. Mantovani, Intercultura e mediazione recensione a cura di Paolo Torresan
-
S. Deller, M. Rinvolucri, Using the Mother Tongue. Making the Most of the Learner's Language recensione a cura di Paolo Torresan
-
F. Caon, Pleasure in Language Learning recensione a cura di Michele Daloiso
-
M. Almond, Teaching English with Drama recensione a cura di Paolo Torresan